la camera da letto Giancarlo Covino
la camera da letto Giancarlo Covino

L’appartamento si trova in uno stabile costruito negli anni ’80. Insieme agli impianti e ai rivestimenti i proprietari hanno sentito la necessità di ripensare la divisione dello spazio interno.

Il nostro intervento ha alleggerito e movimentato piani, vuoti e pieni, rispettando gli usi specifici degli ambienti. Questi sono liberati dalla schematicità di divisioni ovvie, senza cadere nei rischi di una fusione disordinata e lontana dalle esigenze più pratiche. L’ambiente unico, quindi, mantiene l’ordine di microambienti che si compenetrano e passano l’uno nell’altro, restando riconoscibili e funzionali. La posizione del pilastro percepita come un punto debole, trasforma il piano di lavoro in un perno divisorio attrezzato. Guardato in prospettiva incornicia lo sfondo, dando senso di profondità e di pulizia.

La parete è divisoria e al tempo stesso contenitore. I fori destinati alla conservazione del vino, si prestano a usi diversi, personalizzabili, ma possono esprimere una valenza semplicemente decorativa, che segna il passaggio da un ambiente a un altro.

L’angolo cottura si relazione con il soggiorno con un gioco di reciproca introspezione, reso intimo e discreto grazie al filtro di un vetro trasparente.

La camera da letto, date le condizioni di spazio disponibile, evita affollamento di mobili e contrappone alla parete occupata dal guardaroba, una nicchia-libreria che illumina la testiera del letto, inglobando i due comodini.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie