Villa ca: case in stile di de vivo home design | homify
Villa CA: Case in stile  di De Vivo Home Design
Villa CA: Case in stile  di De Vivo Home Design
Villa CA: Case in stile  di De Vivo Home Design
Ti piace questo progetto?
Contattaci per maggiori informazioni.
OK
Ti piace questo progetto?
Contattaci per maggiori informazioni.
OK

Villa CA rappresenta una sfida progettuale in cui il rapporto tra tecnica, funzione e forma ha l’obiettivo di integrare il costruire con il vivere, armonizzare gli spazi interni ed esterni, attraverso percorsi univoci.Ecco quindi che il gioco di volumi e materiali caratterizzano le forme , definendone l’utilizzo e la funzionalità , mescolando pietra, e quindi legame con il luogo, ed un alternarsi di bianche superfici e facciate ventilate il tutto in chiave contemporanea e bioclimatica.

Semplici volumi si articolano e si fondono tra loro per creare la visione prospettica del fabbricato, le distanze minime dai confini infatti determinano la forma rettangolare del sedime dell’edificio, sviluppato per circa 250 mq ad un solo piano. L’impianto distributivo è semplice: una zona notte protetta a nord e una zona giorno aperta verso il giardino a sud ed in parte a ovest. Gli ambienti si dispongono secondo l’orientamento del lotto, ma ne traggono giovamento; a sud-est trova spazio la cucina, bagnata dalla luce del mattino, mentre a sud e a ovest la luce del tramonto, filtrata dalla campagna, illumina la zona living; tutto accade in una naturale continuazione di spazi connessi con l’esterno, come la grande veranda coperta che funge da ampliamento esterno alla zona giorno. C’è quindi questa connessione tra i due ambienti living interno ed esterno. La zona giorno e la zona notte sono separate da un filtro, un grande setto che delimita gli ambienti senza generare barriere. Grazie ad un’accurata progettazione dell’edificio il benessere interno è garantito, oltre che da un perfetto isolamento, anche dai raggi solari che, d’inverno, ne riscaldano l’interno penetrando dentro la casa lungo il loro basso percorso sulla linea dell’orizzonte; d’estate al contrario, quando i raggi si trovano allo zenit, lo sporto delle verande ed i grandi setti arricchiti e coadiuvati da rivestimenti ne proteggono lo spazio interno dal calore del sole. L’azione combinata di tecnica e forma fa sì dunque che la casa possa abitualmente scaldarsi d’inverno facilmente e raffrescarsi d’estate, grazie al basso sfasamento tra interno ed esterno. Fotovoltaico, solare termico, termoaccumulo, pannelli radianti a pavimento, camino, vasca di recupero dell’acqua, ventilazione meccanica controllata: una combinazione di elementi che riduce a pochi punti percentuali il debito energetico che la casa accumula nei confronti dell’ambiente esterno.

Colori e verde
Le aree esterne adibite a camminamenti e verde della villa, sono stati pensati in funzione e a servizio del fabbricato; così dall’ingresso pedonale la zona nord è schermata da arbusti verdi e con fioritura primaverile prolungata, quasi a celare la zona notte che affaccia sul fronte ovest. Così cespugli dell’altezza variabile tra i 120 e i 140 cm di Hypericum leschenaultii e di Ligustrum miticano la vista a nord ed invitano al camminamento verso l’ingresso principale della villa. Per chi arriva dall’ingresso, collocato sul lato ovest e sul fronte strada del giardino, il tragitto si presenta ricco di interesse; è da qui infatti che si aprono alla vista, grossi arbusti di mirto che accoglieranno l’ospite non solo visivamente ma anche olfattivamente. Lo schermo delle essenze di mirto , che fiancheggiano la veranda principale, definisce un’atmosfera di relax agreste impreziosendone la skyline verso il fronte stradale. Sul lato est, ove è presente la veranda della cucina ed il grande camminamento fiancheggiato dalla pietra a spacco, troviamo tre grandi arbusti di Hypericum leschenaultii e tre alberi di limone, in un susseguirsi di essenze mediterranee ora alte ora basse, essenze che lasciano spazio in prossimità della veranda, per uno spazio aperto con salottini relax a servizio della zona cucina. Così come la camera matrimoniale, anche le due camere più piccole sono mitigate, nella zona del camminamento carrabile, con arbusti di mirto crespo con altezze variabili dai 70 cm ai 100 cm La zona nord è poi caratterizzata , oltre che dagli arbusti già presenti nelle altre zone, anche da alberi ad alto fusto che hanno la funzione di proteggere il fabbricato dai venti di tramontana. L’utilizzo delle piante aromatiche nel giardino è legato al concetto di convivialità. In questo modo possiamo utilizzare il giardino a 360° assaporandone il gusto, percependo l’odore inconfondibile, non a caso sono state posizionati tre grandi arbusti di mirto nella zona ovest, in questo modo, nei momenti ventosi si potrà avere un’espansione dell’essenza e nel contempo potremo ammirare i colori delle fioriture accese. Le piante che compongono un giardino mediterraneo hanno un portamento prevalentemente arbustivo o cespuglioso con foglie di piccole dimensioni. Molti i punti di forza di questo genere di vegetazione: sono di norma ben adattabili e molte sono sempreverdi perché il colore delle foglie, in genere più scuro, immagazzina più luce; inoltre, grazie al loro aspetto coriaceo, esse mantengono l’umidità al loro interno, diminuendo l’apporto di acqua necessario. Tutte le zone a verde saranno poi caratterizzate da un tappeto erboso

Il Piano Terra , destinato alla vita quotidiana del nucleo familiare, continua la linea estetica intrapresa dall’esterno, le tematiche che fondono il rustico della pietra e dell’effetto legno con il moderno delle pareti e dell’arredo prendono il sopravvento. La grande parete in pietra a spacco crea la continuità spaziale con l’area veranda e caratterizza tutta la zona living.
Una grande zona giorno si articola in tre aree sostanzialmente tematiche, quali l’area relax, l’area pranzo e l’area cucina. Si ricava in questo modo un percorso interno ben definito ma con spazi molto ampi. Altro elemento di collegamento con l’esterno è la pavimentazione in gres porcellanato simil-parquet dell’azienda Sant’Agostino linea S-Wood Il piano si suddivide quindi in una zona giorno e un disimpegno notte che da accesso ad una camera padronale con bagno e cabina armadio, due ampie camera, un bagno, una lavanderia che da anche accesso all’autorimessa, studiata per accogliere due auto più una zona a servizio e ripostiglio. Particolare interesse desta la camera padronale, la cui muratura , sulla parte schienale del letto matrimoniale, è rivestita in cartongesso, creando una nicchia armonizzata ed illuminata, ed una cabina armadio molto ampia.

Zona Giorno
La zona giorno si apre all’esterno attraverso tre grandi aperture, una rappresenta la naturale continuazione della veranda, ed è costituita da una grande porta finestra ad alzante scorrevole che da accesso alla zona relax, protagonista della zona è sicuramente il grande divano angolare Braque Large Sofa di The Sofa & Chair Company che fa da contraltare alla grande parete contenitore posta sulla sinistra e alla parete camino che funge anche da parete tv ed elettronica La zona pranzo è caratterizzata da un grande tavolo di design ampliabile e sedie marca Molteni, modelli Breva-Tivan, nonchè da una grande madia contenitore marca Poltrona Frau modello Fidelio La zona cucina si sviluppa sostanzialmente su due pareti con tutta la zona attrezzata bassa a sinistra rispetto all’entrata e la zona attrezzata quali colonne forno e frigo frontalmente; una finta anta nasconde poi l’accesso alla dispensa ad esclusivo utilizzo della cucina; a completare una zona centrale di lavoro e pranzo quotidiano La camera matrimoniale è fortemente caratterizzata da un impianto progettuale che si rifà alle suite d’albergo, troviamo dunque il grande letto matrmoniale marca Poliform modello Rever del tipo imbottito con contenitore inferiore e comò marca Poliform, incassato da una grande mensola in legno laccato che funge da porta TV e divisione ideale verso la cabina amradio; ad impreziosire lo spazio il rivestimento in pietra della zona comò e le divisioni trasparenti in vetro acidato verso la zona armadio; dalla camera matrimoniale si ha poi accesso anche al bagnetto padronale.

Foto simili
Commenti

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com