attico giovane coppia, Barberini & Gunnell Barberini & Gunnell Case moderne
attico giovane coppia, Barberini & Gunnell Barberini & Gunnell Case moderne

Progetto: attico in Ancona – Marche,
Italy

Committenti: giovane coppia

L’intervento verteva sulla progettazione dell’ intera zona giorno di un attico di circa 100 mq con soppalco a vista di 20 mq.

La zona giorno dove si è intervenuto risultava piuttosto piccola, si è resa quindi necessaria un’ attenta progettazione degli spazi, sfruttando al massimo gli ambienti cercando di ricavare adeguati spazi contenitivi, inserendo nel contempo elementi trasparenti e leggeri alla vista.

Punto focale del progetto è stato la progettazione della scala di collegamento tra soggiorno/cucina e soppalco. Si è deciso inoltre, per aumentare la continuità visiva dello spazio soppalcato, di costruire un collegamento calpestabile tra il soppalco e il vano ascensore interno all’ abitazione; a tal fine è stata realizzata una struttura in acciaio rivestita in cartongesso e pavimentata.

La scala, con prima rampa a sbalzo, è realizzata con balaustra in vetro extrachiaro stratificato e gradini in rovere bianco senza alzata per  garantire la massima trasparenza e permeabilità tra gli ambienti soggiorno e cucina pur non perdendo la praticità di quest’ ultima. Sotto la scala è stata ricavata la zona penisola con pratici contenitori sottostanti accessibili da entrambi gli ambienti.

Altra priorità progettuale è stata quella di sfruttare appieno la luminosità data dalla posizione dell’ attico, creando assi visivi continui nella zona giorno.

In accordo con le preferenze della committenza, che prediligeva una predominanza del colore bianco, sono stati progettati e realizzati su misura un armadio nell’ entrata e una parete attrezzata bianca con camino integrato per sfruttare appieno l’ altezza e l’inclinazione del soffitto, aumentando lo spazio contenitivo senza creare antiestetici volumi interrotti in altezza.

Il pavimento è in noce nazionale.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie