Casa Baie - Cambaire casa con l'uso del colore, PROGETTO Bi PROGETTO Bi Camera da letto moderna Mobilia,Costruzione,Comfort,Legna,Tessile,Lampada,Ombra,Interior design,Cuscino,Pianta
Casa Baie - Cambaire casa con l'uso del colore, PROGETTO Bi PROGETTO Bi Camera da letto moderna Mobilia,Costruzione,Comfort,Legna,Tessile,Lampada,Ombra,Interior design,Cuscino,Pianta

Ambienti non finiti, locali trascurati e mal sfruttati. Queste
erano le condizioni inziali dell’edificio. Il nostro intervento ha riguardato due ambiti differenti. Il completamento delle facciate e la rivisitazione degli interni al piano sottotetto.

Esternamente le facciate non ancora decorate sono state rifinite con alcuni piccoli tocchi che ne hanno messo in risalto le geometrie. Tutte le superfici sono state decorate con un color tortora chiaro ad eccezione degli sporti e dei pilastri che sono stati decorati con un color crema. Per movimentare la facciata rendendola più ricca con la stessa tinta crema sono state realizzate delle cornici intorno ai serramenti mentre lo sfondato del portoncino di ingresso è stato decorato a righe orizzontali. La zona di ingresso è stata ulteriormente valorizzata grazie all’utilizzo di due piante di bosso poste all’interno di alti vasi in acciaio zincato. Anche i davanzali delle finestre sono stati abbelliti utilizzando dei vasi color tortora con una composizione di edera e ciclamini. Questi piccoli tocchi di colore hanno movimentando e arricchito la facciata rendendola calda e accogliente.

Negli ambienti interni l’attività è stata invece incentrata sulla risistemazione dei locali in quanto essendo cambiate le esigenze del Committente si dovevano adattare i locali per allestire una camera da letto e una cameretta per i bambini. Il tutto con un budget limitato e la volontà di rinnovare gli spazi. Sono bastati alcuni semplici tocchi di colore e tutte le stanze hanno cambiato completamente faccia. La parete di fondo della camera da letto, inizialmente fucsia, è stata ridecorata con un color tortora decisamente più tenue e contemporaneo mentre le restanti parete sono state ridecorate in bianco. È bastata una parete decorata unita ad un letto in legno per modificare la stanza; anche se la differenza è stata data dai dettagli. Le lampade da tavolo e le abatjour, prodotte dalla Relight di Nicola Vignola, hanno aggiunto valore all’ambiente portando l’attenzione in alcuni punti focali. L’utilizzo di piante verdi e fiorite, di stencil decorativi e di una fotografa in grande formato hanno aggiunto carattere al locale.

Il disimpegno anonimo è stato stravolto con il solo utilizzo del colore. Questo ambiente piccolo è stato valorizzato scurendo le pareti e aggiungendo alcune decorazioni a rilievo oltre ad una decorazione in legno ed edera. Un piccolo ambiente, se trattato con colori scuri e utilizzando un’adeguata illuminazione, può diventare accogliente e assumere una netta connotazione.

Il bagno è stato semplicemente dotato di un nuovo lavabo in ceramica montato su un mobile in legno con specchiera separata. Insieme a questo dettaglio tornano in un angolo non sfruttato le decorazioni a rilievo utilizzate nel disimpegno.

Infine la cameretta de bambini è stata riorganizzata utilizzando un letto a castello e un divano letto, entrambi in legno di abete e di recupero, ma rinfrescati grazie alla verniciatura con un colore grigioblu. Il vero punto focale della stanza è però dato dalla parete di fotografie. Queste, tutte inserite in cornici nere e disposte secondo un disegno geometrico sono incorniciate da una decorazione a pois nei toni del lilla e dell’azzurro che si sviluppa su tutta la parete.

Il vero protagonista del progetto è stato però il colore. Un alleato a basso costo che, se utilizzato sapientemente, può fare la differenza in un progetto. Anche piccolo.

Crediti: Alberto Valentino ph
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie