< >
Casa Bambace, Studio Cogliandro & Genovese Studio Cogliandro & Genovese Case moderne
< >
Casa Bambace, Studio Cogliandro & Genovese Studio Cogliandro & Genovese Case moderne

Una casa sullo stretto di Messina

Alla periferia di Villa San Giovanni, affacciato sullo Stretto di Messina, tra Capo Peloro e il Castello di Altafiumara, in località Cannitello, è stato realizzato questo edificio costituito da tre unità residenziali indipendenti. Esso occupa un lotto irregolare con un fronte sulla via principale del paese e il retro su una corte aperta non carrabile, e si inserisce su una cortina di edilizia preesistente irregolare e priva di spunti architettonici rilevanti. In tal senso emerge con una volumetria pura dalla quale è possibile rilevare l’articolazione interna, denunciando anche una scelta linguistica d’ordine che demarca il tessuto esistente.

Le tre unità sono distinte da una differente organizzazione interna riammagliate dal disegno unitario del volume esterno. L’unità abitativa di testata si affaccia sulla strada principale ed è sottolineata dalla cornice a tutta altezza del fronte; ha il garage al p.t., la zona notte al primo e la zona giorno con terrazzo scoperto al secondo, che superando in altezza gli edifici antistanti gode del panorama dello Stretto. Le due unità abitative retrostanti sono poste una al piano terra  con annessa zona verde e parcheggio esterno e l’altra al primo piano raggiungibile tramite una scala esterna.

L’unità dell’edificio è individuata inoltre da tre elementi caratterizzanti, uno per ogni fronte, che sottolineano la forma del lotto (un bow-window, che si innesta a 45° sullo spigolo dell’edificio e traguarda verso una filanda serica d’inizio novecento), lo sviluppo in altezza (una grande copertura aggettante a 10 m di altezza che unisce il corpo di fabbrica alto tre piani con quello alto due) e la contrapposizione con l’esistente (l’alto zoccolo in travertino privo di aperture su cui si imposta il volume intonacato del piano superiore).

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie