< >
Giorgia Boutique "ur-former project" , Enrico Muscioni Architect Enrico Muscioni Architect Spazi commerciali Negozi & Locali commerciali
< >
Giorgia Boutique "ur-former project" , Enrico Muscioni Architect Enrico Muscioni Architect Spazi commerciali Negozi & Locali commerciali

Ubicato in una posizione altamente strategica e baricentrica sulla principale arteria di risalita verso il centro storico di San Marino il progetto “ur – former” (URban transFORMER)Giorgia Boutique è il risultato di una pragmatica ristrutturazione edilizia di un complesso immobiliare esistente costruito in 3 periodi diversi ( anni 50 – 60 – 70).

Il concept di progetto nasce dall’intento di dare forma “ad una volontà” di esperienza sensoriale e temporale intrinsecamente connessa al Monte Titano. Il nuovo progetto di ristrutturazione è il risultato di una composizione di linguaggio organico che scandisce lo spazio esterno con segni netti e puliti che a loro volta generano puntuali contrapposizioni di vuoti e di pieni ove la forma è sempre data dalla materia. Slanci e tagli organici apparentemente casuali vogliono cristallizzare formalmente il “concetto” di Monte Titano, inteso come enorme sperone calcareo millenario e le sue tre rocche.

L’imprevista complessità volumetrica si presenta matericamente con una veste principale caratterizzata da un rivestimento di acciaio Corten forato alternato da un rivestimento in acciaio nero lucido. La pelle forata permette di enfatizzare gli effetti della luce naturale che sovrintende e determina il layout complessivo dell’edificio e di accentuare l’utilizzo della luce artificiale. Il processo DI “trasformazione” è in continua evoluzione grazie alla metamorfosi cromatica dell’acciaio Corten volutamente installato allo stato neturale. Il nuovo edificio continuerà ad evolversi nel tempo come Giorgia Boutique nella moda.

progetto prevede la conversione funzionale da civile abitazione e trattoria in nuovi negozi, lounge bar con annesso uno spazio polivalente dedicato ad eventi d’arte o a sfilate di moda nonchè in un atelier da sposa.

Il progetto prevede una innovazione sostanziale da un punto di vista strutturale caratterizzata da una baraccatura di acciaio che funge da “esoscheletro” autoportante e portante allo stesso tempo consentendo un consolidamento ulteriore dell’edificio esistente.

Crediti: Arche Enrico Muscioni GA&amp;E studioFotografie : Paolo Crocenzi
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie