< >
soggiorno Comoglio Architetti Sala da pranzo
< >
soggiorno Comoglio Architetti Sala da pranzo

Progetto: Comoglio architetti
Fotografie: Beppe Giardino


L’intervento in un appartamento del centro storico di Torino si è focalizzato sulla necessità di ricreare uno spazio domestico capace di integrare il carattere originario degli ambienti con la moderna definizione delle superfici, finiture e arredi. I
l progetto mette in risalto e valorizza le strutture lignee del solaio con le travi in legno massello e il tavolato, che caratterizzano gli alti soffitti del soggiorno, cucina e camera da letto. Proprio la camera da letto è la stanza maggiormente rappresentativa, concepita come il cuore dell’ambiente domestico. La testata del letto è una parete schermo dotata di nicchie luminose che generano la luce d’ambiente. Un angolo della camera è riservato al benessere, con l’inserimento di una vasca, rialzata sopra un piano scuro e adagiata contro una parete artistica dipinta con fondo oro. In contrasto con l’aspetto intimistico della zona notte, il soggiorno e la cucina sono spazi ampi e luminosi, con arredi chiari e funzionali, che invitano allo studio ed allo svago.
La calda presenza del legno accoglie all’ingresso, guidando l’ospite lungo il corridoio rivestito dalla perlinatura in noce tanganica, che fascia la parete e copre le porte a raso.
Le cromie interne giocano sui contrasti tra superficie chiare a pavimento con i toni scuri delle pareti di ingresso e del bagno, mentre le finiture lisce si confrontano con presenza materica del legno a soffitto e della perlinatura a parete.
Al fine di rendere riconoscibile il carattere degli arredi, tutte le pannellature riportano una laccatura bianco RAL 9010, che ne fa risaltare le ampie superfici piane. In questo modo i mobili lignei, si accostano per tonalità alle pareti delle stanze.
Gli alti serramenti originari sono stati mantenuti integralmente con il contestuale ripristino dei vetri e delle guarnizioni, la completa verniciatura che ne valorizza l’omogeneità con le superfici interne.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie