Parete di ingresso di comoglio architetti | homify

Progetto: Comoglio architetti

Fotografie: Beppe Giardino


La realizzazione di due sezioni primavera al primo piano della scuola d’infanzia Santa Maria Goretti, ispira un progetto orientato a valorizzare aspetti ludici e creativi legati al mondo dei piccoli.
Nell’intento di evitare la rigidità formale delle aule e il rischio di omologazione ripetitiva nei percorsi, si è privilegiata l’articolazione plastica delle soluzioni distributive, con il corridoio che presenta un aspetto dinamico grazie alle pareti continue senza spigoli vivi, pericolosi e inopportuni nei luoghi di passaggio dei bambini. In questo senso il corridoio diventa la scenografia che accompagna il bambino all’interno delle sezioni, la sua parete presenta infatti disegni astratti di ispirazione mironiana che partono dalla zona degli armadietti fino all’entrata delle aule. La grande parete d’arte, dai colori caldi e vividi, è evidenziata anche dal taglio della controsoffittatura, che ne segue l’impronta sinuosa e la illumina indirettamente.
I pavimenti delle aule e del corridoio sono in legno chiaro, per apportare un senso di calore e morbidezza agli ambienti, che mantengono tutte le altre superfici bianche. La superficie a pavimento risulta infatti di maggiore importanza per i piccoli fruitori della struttura, per il continuo contatto diretto, oltre ad assolvere ad un compito orientativo di collegamento degli spazi destinati alle attività dei piccoli.
Anche gli arredi privilegiano l’uso del legno chiaro associato a tavoli bianchi, richiamando gli stessi accostamenti dello spazio costruito, a favore di un interior design integrato e contestuale alla definizione degli ambienti interni.
L’estetica dell’asilo mescola gli aspetti più razionali che generano sensazione di ordine e tranquilla armonia nelle stanze con i temi fantasiosi e creativi degli ambienti comuni.
In modo che l’asilo sia per i bambini un’esperienza quotidiana ludica e formativa, in cui riconoscere un luogo di crescita.

Foto simili
Commenti