PROMENADE, SCEG ARCHITECTS SCEG ARCHITECTS Camera da letto moderna
PROMENADE, SCEG ARCHITECTS SCEG ARCHITECTS Camera da letto moderna

La casa di circa 90 mq calpestabili si trova nel quartiere di Torino “Lingotto”, collocato nella parte sud est dell’ agglomerato urbano, da sempre centrale nelle dinamiche di trasformazione della città.

Luogo del primo centro produttivo della azienda automobilistica FIAT, collocato a ridosso dell’area oggetto di trasformazione per il centenario dell’unificazione d’ Italia (ITALIA 61) e sede principale dell’attività olimpica di Torino 2006. Una zona della città attualmente in forte in trasformazione (palazzo della regione, prolungamento della metropolitana, ampliamento di Eataly, recupero del Palazzo del lavoro) ma soprattutto una zona caratterizzata dal ex stabilimento FIAT firmato dall’ing. Mattè Trucco trasformato negli ultimi anni da Renzo Piano in centro commerciale e polo fieristico internazionale, impreziosito anche dalla presenza della Pinacoteca Agnelli. La zona è caratterizzata dalla vicinanza del parco fluviale del Po, quindi una topografia particolare che regala cambiamenti di colore in ogni stagione e offre la possibilità di fare attività sportiva all’aperto.

La casa si colloca su un nodo che collega il Lingotto con il parco, intersecando una arteria principale di collegamento con il centro città. Un intersezione di assi di movimento non solo carrabili ma anche ciclopedonali con gli itinerari verso il parco. Questo è stato il nostro primo riferimento: un movimento urbano eterogeneo che circonda l’ appartamento visibile dalle 3 finestre e 2 balconi presenti sul fronte strada.

Tale suggestione ha generato un secondo livello di movimento interno all’appartamento. Un movimento quasi circolare che attraversa gli spazi “pubblici” (zona studio-soggiorno-cucina) della casa in contatto con l’ esterno e “protegge” gli spazi “privati” più intimi e di sosta (sala pranzo- camere-bagni).

Uno schema planimetrico che ricorda l’ uso del tetto della fabbrica FIAT del Lingotto utilizzato in origine come pista di prova delle macchine. Un anello di movimento! (**vedi cartolina a sinistra) L’appartamento si trova al terzo piano di un palazzo residenziale per i lavoratori della FIAT costruito ne 1913.

Molti arredi sono stati realizzati su misura (libreria-scrivania-sofà-panca-tv-contenitori cucina) per ottimizzare e valorizzare lo spazio; diventano estrusione dei muri per lasciare più spazio libero al movimento continuo; muri attivi -contenitivi sono generati da un profilo metallico a sezione quadrata 30x30 mm tubolare, un filo-rosso che percorre tutto lo spazio e illumina la casa la notte. Altri elementi quali le lampade, il tavolo, le sedie sono state scelti per il loro design anni ’60 e ’70 capaci di rendere lo spazio più accogliente. I quadri con le faccie (visi di “igor strawinsky” di elio garis, artista piemontese) del soggiorno sembrano persone sedute al divano che guardano fuori diventano soggetti che “animano lo spazio pubblico”. La sala da pranzo è una stanza nella stanza: ha un impatto quasi di scena teatrale..Lo stesso gioco di nicchie torna in altri ambienti della casa.

I materiali utilizzati sono stati scelti per una funzione architettonica, per caratterizzare un ambiente o uno spazio. Quello che per molti è solo decorazione (colori, finiture, luci, materiali, quadri ect.) per noi diventa elemento di progettazione architettonica. In questo caso:

/ Il movimento circolare-esterno con pavimentazione continua in resina grigia che ci ricorda una strada o un marciapiede cinge il volume centrale verde-scuro con pavimentazione di bolon giallo come un tappeto che scalda gli spazi più intimi. Una casa dentro la casa!

/ Colori della città Torinese nella zona esterna che diventano vivaci e personalizzati nel volume centrale.

Ci piace immaginare un “filmato” una sequenze di scene mai scontate. L’elemento sorpresa, l’ “unpredictable” è un elemento per noi molto importante nei nostri progetti.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie