Abitazione Aventino, LUCA SOLAZZO Architettura e Design LUCA SOLAZZO Architettura e Design Giardino interno Paesaggio d'interni
Abitazione Aventino, LUCA SOLAZZO Architettura e Design LUCA SOLAZZO Architettura e Design Giardino interno Paesaggio d'interni

Titolo                           AVENTINO

Progetto                     ABITAZIONE PRIVATA

Luogo                          ROMA

Mq                                240

Anno                            2010

Progettisti                   Luca Solazzo  + Mario Galleri

Collaboratori             Angelica Pennacchia

Fotografo                    Francesco Galli

L’abitazione è sita in Roma, nel rione san saba, rione  di antica urbanizzazione, al margine del
grande polmone verde e archeologico del complesso Terme di Caracalla  – Circo Massimo

Si presenta su  due livelli, un piano terreno ed un livello parzialmente seminterrato, per un totale di 240 mq

La richiesta della committenza , una famiglia di quattro persone, era quella di avere una casa  confortevole, conviviale,intima,

L’obiettivo di Luca solazzo architetto e Mario Galleri Ingegnere  era quello di tradurre questi argomenti  in  architettura contemporanea , coniugando estetica , funzione e confort.

Partendo dal “ritagliare e cucire lo spazio a misura” dei nuovi proprietari, Luca Solazzo e Mario Galleri hanno progettato la loro nuova abitazione sovrapponendo molteplici livelli:

- lo spazio- a misura di chi lo vive

-l’architettura -,di taglio contemporaneo

-il comfort- da raggiungere  attraverso un ‘attenzione meticolosa  ed estetica verso i materiali ,

-la funzione- ovvero una scelta appropriata degli  impianti idraulici, elettrici, climatici,termici

-L’anima storica-  sempre presente in ciascun involucro edilizio, basta saperla valorizzare… .

La distribuzione - la zona giorno è distribuita su entrambi i piani, ottenendo così un ambiente più confortevole e al tempo stesso dinamico, senza gerarchie tra i due piani.

Il  livello 0 è stato suddiviso in due macroaree: la zona giorno( living) e la zona notte( camere da letto con bagni).

Il livello -1 è stato suddiviso in tre macroaree: la zona giorno (cucina + sala da pranzo), un area relax ( zona lettura con hammam), un’area tecnica ( lavanderia + stireria + locale tecnico). La peculiarità di queste funzioni ha spinto i progettisti  a realizzare  a pavimento  l’impianto radiante,per esaltarne al meglio le caratteristiche di comfort.

La cucina ed il pranzo sono stati portati al piano inferiore proprio per permettere al salone di essere più ampio e luminoso,ed essere così  in grado di esaltare al meglio la caratteristica della convivialità .

Per entrambi i piani si è scelto una pavimentazione in legno di recupero, proveniente da due zone geografiche diverse , in maniera tale da imprimere una più ricca percezione della texture della materia. I due piani sono collegati tra loro da una scala rivestita  in tatami rosso, mentre il collegamento verticale fino al mezzanino, altro spazio relax/lettura, ricavato da un ex soppalco,è stato realizzato in cemento colorato rosso . Stesso cromatismo ma differente texture, lo stesso concetto utilizzato per la pavimentazione  in legno dei due piani.    

Quasi tutti gli ambienti presentano tonalità neutre, mediante l’utilizzo del bianco e dei grigi, per un leggero contrasto cromatico, tono su tono, ad eccezione delle due camere dei figli.

Queste tonalità  fanno da sfondo ed inquadrano una più varia ed espressionista  palette materica. Marmo, cemento, vetro,legno , resina,carte da parati, laccature, cementine, si mescolano con l’obiettivo di esaltare la convivenza tra legame storico e contemporaneità del vivere quotidiano,

L’anno di costruzione del villino  è il 1970 ed è questa l’anima storica che l’architetto e l’ingegnere hanno voluto valorizzare attraverso la scelta di alcuni materiali, texture, colori, arredi e lampade di recupero.

Il soffitto a cassettoni di una parte del salone è stato rivestito con carta da parati anni’70 . La cucina , realizzata su disegno, ne ricorda il periodo, per le linee ed i colori . E’ stato utilizzato il marmo di carrara per la cucina ed il bagno padronale. Elementi laccati, resina e cementine per gli altri bagni. Balaustre in vetro, elementi di arredo in cemento grezzo, arredi su disegno, si mescolano con arredi e lampade vintage. Questi elementi convivono insieme alle opere di arte contemporanea accostate ad oggetti di famiglia.

Vivere la propria casa è oggi più che mai un piacere quotidiano

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie