Vista principale sala d'attesa antoniodimaro + Partners Spazi commerciali Ospedali
Vista principale sala d'attesa antoniodimaro + Partners Spazi commerciali Ospedali

Il concept per il nuovo allestimento della sala d’attesa dell’ospedale Pausilipon rientra nella terza fase dell’ambizioso progetto nazionale “ dream box” che il Rotaract persegue, “rimodernare o migliorare una sala di una struttura ospedaliera d’eccellenza e di rilievo nazionale”.

L’idea è quella di far entrare la “vita” nell’ospedale mediante la riproposizione, in piccola scala, di un parco urbano, completo di strada, attraversamenti pedonali, aree a verde e zona per i giochi da tavolo. Il fil rouge del progetto è costituito da una vera e propria strada che attraversa l’intera sala d’attesa, collegando l’accettazione con la radiologia; sul lato destro e sinistro sono previste delle piccole aree tematiche immerse in un parco urbano. La texture e la composizione materica della pavimentazione cambia a seconda del posto in cui l’utente si trova, in questo modo anche attraverso il tatto i bambini hanno la possibilità di orientarsi e iniziare, giocando, a muovere i primi passi verso l’educazione civica. Infine le pareti sono completamente rivestite con una texture che ricrea il verde di un parco.

Posillipo, [dai greci Pausilyponè] “tregua dal dolore”; rifacendosi all’etimologia della parola e considerato il nobile scopo dell’omonima struttura ospedaliera, l’intento progettuale è quello di dare un momento di sollievo a piccoli ospiti degenti.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie