Scala OPeA s.r.l. STP Soggiorno moderno scala,bianco,nero,ardesia,appartamento
Scala OPeA s.r.l. STP Soggiorno moderno scala,bianco,nero,ardesia,appartamento

Si tratta di una casa unifamiliare inserita in un sistema di case a schiera il cui impianto risale alla prima metà del '900.

La costruzione, originariamente su due piani, prima dell'intervento si presentava in pessimo stato di conservazione. E' stata quindi radicalmente ristrutturata ed ampliata. La forma, la tipologia, l'esposizione e tutte le scelte architettoniche e funzionali sono state dettate dalla volontà di realizzare un edificio che ricavasse dalle proprie caratteristiche architettoniche i vantaggi possibili in termini di risparmio energetico (estivo e invernale), di illuminazione, di isolamento acustico. Il tutto ovviamente tenendo conto delle necessità dei proprietari.

Il progetto mantiene gli allineamenti esistenti, utilizzando la maggiore volumetria a disposizione per realizzare un piano sottotetto abitabile e per migliorare la funzionalità della zona giorno.La distribuzione interna è stata rivista, in funzione dell'esposizione degli ambienti e delle nuove necessità funzionali. Sul fronte esposto a nord sono collocati gli ambienti di servizio e di distribuzione. Sul fronte sud, verso il cortile, si affacciano il soggiorno e le camere. Su quest'ultimo fronte, nel primo e nel secondo piano, è stato ripristinata la balconata, sul modello degli edifici a schiera dove il nostro si inserisce. Al piano terra, a stretto contatto col locale di soggiorno e pranzo, e con un piccolo patio, è stata realizzata la cucina.

La sistemazione interna è improntata alla massima funzionalità ed ad una essenzialità formale capace di ritrovare ricchezze spaziali e di luce.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie