Casa Prefabbricata Tucommit Case moderne casa prefabbricata
Casa Prefabbricata Tucommit Case moderne casa prefabbricata

Avevamo già parlato delle case prefabbricate che ad oggi rappresentano una valida soluzione abitativa per moltissime famiglie. La casa prefabbricata infatti non solo costa molto meno rispetto alle tradizionali case realizzate in muratura, ma in più offre degli innegabili vantaggi sia dal punto di vista funzionale, della sicurezza e dal punto di vista energetico. La prima cosa da dire è che sono case a tutti gli effetti e come tali devono necessariamente rispettare normative edilizie e urbanistiche e non vanno considerate come una casa mobile!

Il legno è un elemento ecosostenibile, per cui le case prefabbricate sono ecologiche, cioè che rispettano l’ambiente ma anche la nostra salute. Il legno impiegato principalmente è l’abete che è un legno che cresce con facilità, in più il legno di abete è composto di fibre dure ed elastiche, per cui si presta in maniera ottimale alla costruzione delle strutture. Come detto, le case prefabbricate permettono un risparmio energetico non da poco. Tra le caratteristiche che consentono questo risparmio energetico, in primo luogo troviamo che i materiali impiegati per la costruzione della casa prefabbricata sono molto traspiranti, per cui gli ambienti interni risultano freschi d’estate e caldi di inverno. Questo maggio comfort ambientale si ripercuote poi sull’uso dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento permettendo di risparmiare il fino al 40% annuo in meno di energia rispetto ad una tradizionale casa in cemento, risparmio che può aumentare con il giusto impiego di fonti rinnovabili quali il fotovoltaico, solare termico e pompe di calore.

Tra le varie tecnolgie per la costruzione delle case in prefabbricate, si cita la tecnologia chiamata XLAM. I moduli in XLAM si ottengono con la pressatura di almeno 3 strati di legno incollati tra loro con sostanze completamente atossiche e quindi non nocive per la salute di chi abiterà la casa prefabbricata. Questa tecnica permette di realizzare i pannelli modulari che, applicati sull’intelaiatura, rappresentano la struttura portante e rendono le case del tutto antisismiche e a prova di trazione e di rotazione, cioè di eventi calamitosi come come il terremoto. Tra le altre convinzioni da sfatare, vi è di sicuro quella che erroneamente si pansa che le case prefabbricate siano facilmente incendiabili. Niente di più sbagliato, infatti queste strutture, ed in particolare le case realizzate in legno d’abete, quando si incendiano, si carbonizzano subito sulle parti esterne, per cui le fiamme si spengono da sole, senza intaccare così la struttura portante. Inoltre le case produttrici dei moduli, trattano il legno con delle sostanze ignifughe non chimiche e atossiche che vanno a ricoprire la struttura modulare, impedendo in questo modo alle fiamme di propagarsi.

Per quanto riguarda la durata, le case prefabbricate durano molto a lungo, ovviamente come per la cae in muratura, se ben tenuta da chi ci abita, la casa prefabbricata può durare anche 50 anni, come dimostrato dalle strutture prefabbricate presenti nei paesi dell’Europa centrale e settentrionale, dove questa tecnica costruttiva viene impiegata da molto tempo rispetto all’Italia. La durabilità dipende dalla qualità del legno che viene impiegato, dalla sua stagionatura e soprattutto da una corretta coibentazione delle pareti, che evitano di intervenire con manutenzioni straordinarie, ma soltanto con piccoli interventi periodici (tinteggiatura), come del resto si farebbe in una case tradizionale in muratura, inoltre, l’impiego di materiali per l’isolamento termico sia esterno che interno garantiscono una maggiore durabilità, personalizzazione ed isolamento. Pertanto questa tipologia di case risulta essere molto versatile e si presta ad ogni uso sia abitativo che commerciale, l’importante è affidarsi ad un professionista competente che sappia progettare la casa secondo le caratteristiche ed i bisogni espressi. Infine, risultano essere molto competitive in termini di tempi realizzazione rispetto alle case in muratura.

Per maggiori informazioni collegati a www.tucommit.com/blog

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie