>
APPARTAMENTO IN MONTAGNA, MIDE architetti MIDE architetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Legna,Roccia di fondo,Gas,Rettangolo,Pavimentazione,Legno duro,Materiale composito,Trave,Metallo,Materiale naturale
>
APPARTAMENTO IN MONTAGNA, MIDE architetti MIDE architetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Legna,Roccia di fondo,Gas,Rettangolo,Pavimentazione,Legno duro,Materiale composito,Trave,Metallo,Materiale naturale

L’unità oggetto d’intervento è collocata all’interno di un antico edificio residenziale nel piccolo borgo montano di Vigo di Cadore in provincia di Belluno. Il corpo di fabbrica si presenta come un imponente blocco regolare composto da cinque unità, le cui facciate, costituite da massicce pareti in pietra, sono caratterizzate da aperture regolari.

L’intervento progettuale è volto ad esaltare i materiali esistenti attraverso attente operazioni di ripristino e di rimessa in opera degli stessi.

Lo spazio in origine presentava una disposizione di tipo tradizionale, con il classico distributivo centrale che disimpegnava le stanze, il nuovo intervento architettonico reinterpreta gli spazi dando loro una nuova funzione in relazione ai bisogni del vivere contemporaneo. Il percorso architettonico si sviluppa su due livelli: al piano d’ingresso, la zona living in comunicazione con la zona pranzo, leggermente defilati dagli ambienti di relazione la cucina ed un bagno-lavanderia; al piano superiore trovano spazio due camere da letto matrimoniali, un bagno ed un piccolo deposito.

Il progetto reinterpreta l’atmosfera ed i materiali originari, caratterizzando gli spazi progettati mediante il recupero di alcuni degli elementi in opera prima dell’intervento, come i pavimenti in legno di abete, le porte interne delle stanze e le murature in pietra. Queste ultime, valorizzate da un accurato lavoro di recupero, sono il filo conduttore di tutti gli spazi della casa, dove il progetto della luce ne evidenzia le crude superfici irregolari, creando delle suggestive vibrazioni di luci e di ombre.

Le fonti luminose, sempre discrete e delicate, posizionate in alloggiamenti gettati in calcestruzzo, creano un’illuminazione calda e diffusa, modulabile in funzione del momento della giornata e dell’attività svolta.

Materiali quasi primordiali, la cui disarmante poetica rispecchia l’atmosfera dei luoghi da cui provengono portandoli idealmente all’interno dell’abitazione.

Spazi compatti dilatati da silenziosi tagli di luce, dove la giustapposizione di nuovi elementi dal forte carattere contemporaneo creano un’atmosfera in equilibrio tra tradizione contemporaneità.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie