CASA Y, FL Architetti FL Architetti Case in stile minimalista Cielo,Pianta,Giorno,Proprietà,Edificio,Albero,Ombra,Luce del sole,Interior design,Zona residenziale
CASA Y, FL Architetti FL Architetti Case in stile minimalista Cielo,Pianta,Giorno,Proprietà,Edificio,Albero,Ombra,Luce del sole,Interior design,Zona residenziale

Situata sulle colline appena fuori dalla città di Torino CASA Y è una casa familiare progettata per una coppia di professionisti con 3 figli. Le esigenze dei clienti mettevano al centro la possibilità di avere ampi spazi dedicati alla vita di famiglia e un basso impatto energetico. 

Immerso nel paesaggio collinare, questo volume discreto è composto dalla giustapposizione di due parallelepipedi semplici, uno in calcestruzzo faccia a vista  e l'altro in vetro rivestito di acciaio cor-ten. Calcestruzzo e cor-ten rappresentano una scelta stilistica, ma anche funzionale: la risposta al bisogno del cliente di facilità di manutenzione e di lunga durata.

La zona giorno con la cucina formano un ambiente di grandi dimensioni, la cui ampia loggia si proietta verso l'esterno regalando una vista che domina la valle. Un lungo e stretto corridoio è la spina dorsale del circuito di distribuzione: le sue pareti facciavista in calcestruzzo sono illuminate da raggi di luce che piovono da un lucernario che lo percorre in tutta la sua lunghezza. Alte e snelle finestre alla fine dello stesso fungono da continuazione naturale del lucernario.

Lo studio della luce ha un grande impatto e importanza: per rivelare forme, texture dei materiali, dettagli architettonici e per migliorare la vivibilità degli spazi. Brise-soleil di cor-ten a lamelle rivestono le facciate vetrate a per tutta l’altezza e si aprono a 90 ° dando la possibilità di creare una zona appartata di fronte ad ogni camera.

Apparentemente semplice, la geometria dell'edificio si basa sulla raffinatezza ed eleganza. Ciò è dimostrato dalla giustapposizione di materiali come il calcestruzzo faccia a vista e l’acciaio, e le texture contrastanti della finitura delle pareti in cemento grezzo: liscia come la seta al piano inferiore, a causa della cassaforma in acciaio utilizzata, e ruvido e rustico al piano superiore , modellata da casseforme in legno.

CASA Y combina l’eleganza con la razionalità, la raffinatezza architettonica dei materiali e l'efficienza energetica certificata.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie