La High Line è un parco lineare di New York realizzato su una sezione in disuso della ferrovia sopraelevata chiamata West Side Line facente parte della più ampia New York Central Railroad.

La High Line Park utilizza la sezione meridionale in disuso della West Side Line di 2,33 km, che corre lungo il lato occidentale di Manhattan tra Gansevoort Street (tre isolati al di sotto della 14ª strada) nel Meatpacking District, attraversando Chelsea, fino all'altezza della 34ª strada, presso il Javits Convention Center nel West Village.

Il parco è stato realizzato dagli architetti Diller Scofidio+Renfro e dallo studio di architettura del paesaggio James Corner Field Operations che hanno preso come modello la Promenade Plantée di Parigi.

La strategia è stata di combinare i materiali organici e artificiali in un continuo miscuglio di proporzioni che accolgono luoghi selvaggi, coltivazioni e spazi iper-sociali.

Il design moderno del garden è stato integrato perfettamente con la linea e le sue rotaie (di cui sono rimasti i binari). Il verde e il cemento si sono fusi perfettamente.

Percorrendo questo parco urbano la vista è incantevole: da un lato si possono vedere gli scorci di Manhattan e la sua vita frenetica, dall’altro lato il fiume Hudson e lo skyline del New Jersey sullo sfondo.

Crediti: @alessioforlano
Foto simili
Commenti

Richiedi preventivo

E-Mail non valida
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
La mia richiesta di progetto verrà inoltrata al professionista. Facendo clic su Richiesta confermo di aver letto Condizioni d’uso.