Diller Scofidio + Renfro, in collaborazione con FxFowle Architects, hanno completato il recupero e l’ampliamento della Juilliard School, parte del progetto di riqualificazione del Lincoln Center for the Performing Arts.

La Juilliard School costituisce la parte più ampia del progetto complessivo, che comprende la riprogettazione della Alice Tully Hall, la ristrutturazione dell’atrio d’ingresso del New York State Theater, il nuovo Hypar Pavilion Restaurant e diversi progetti di spazi pubblici.

L’ammodernamento e l’ampliamento reinterpretano l’identità dell’edificio originario, mantenendo una chiara distinzione tra le parti preesistenti e le nuove strutture. La riprogettazione della Juilliard ha trasformato la scuola “capovolgendo” gli spazi: le attività che prima si svolgevano all’interno dei padiglioni di studio e di altre sale per la didattica sono ora svelate alla città. Quelle che una volta erano sale prove nascoste sono ora spazi di esibizione visibili dai passanti.

Dal momento che l’espansione non poteva essere realizzata al di sopra del preesistente edificio, essa ha preso la forma di un volume di tre piani che aleggia sopra una piazza pubblica lungo Broadway (costruendo all’esterno anziché al di sopra). Gli spazi pubblici al di sotto di questa espansione offrono ora attività per tutto l’arco della giornata.

Crediti: @alessioforlano
Foto simili
Commenti

Richiedi preventivo

E-Mail non valida
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
La mia richiesta di progetto verrà inoltrata al professionista. Facendo clic su Richiesta confermo di aver letto Condizioni d’uso.