< >
Casa S - Milano - 2014, DnA associates snc DnA associates snc Case moderne
< >
Casa S - Milano - 2014, DnA associates snc DnA associates snc Case moderne

Inserito in un contesto del centro storico milanese, a due passi dal famoso Arco Della Pace, il restauro di questo appartamento è il risultato di un minuzioso lavoro che ha dapprima unito due unità distinte e successivamente portato a compimento un progetto studiato nei minimi dettagli.

La suddivisione di questo spazio si evince fin dall’ingresso da cui si originano due aree ben distinte, da un lato la zona giorno e dall’altro la zona notte, a rimarcare la precedente suddivisione in due diverse unità. Sulla destra si trovano le due camere da letto con relativi servizi, arredate con elementi caldi e confortevoli, ripresi nella scelta dei colori pastello utilizzati sia per i tessuti che sulle pareti. La ceramica effetto pietra utilizzata nei bagni ha lo scopo di rimarcare ancora maggiormente la sensazione di relax ed armonia. Alla sinistra dell’ingresso invece si sviluppa tutta la parte giorno che, come le camere da letto, è stata pensata in stile classico, miscelando alcuni arredi moderni e minimali disegnati su misura ad altri che sono invece colonne portanti del design internazionale. In entrambe le zone sono state volutamente conservati ed evidenziati segni distintivi dell’epoca dell’edificio, come le travi a vista, in questo caso sbiancate come il resto del soffitto.

Elemento dominante dell’interno è la scala: essa è infatti stata progettata in modo che desse la sensazione di fluttuare nel vuoto. La progettazione di questo elemento è stata determinata da un lato dalla scelta di non voler “spezzare” la zona living in due aree, dall’altro dal desiderio di creare un elemento dal design unico. La prima parte della scala è un volume pieno rivestito di parquet, mentre invece il corpo principale, staccandosi dal pavimento, è ciò che le dona una grande sensazione di leggerezza. Questo grazie a due pareti in vetro che si ancorano alla soletta, rendendola così autoportante. Le pedate sono anche qui rivestite con lo stesso parquet dei pavimenti, ma risultano più interessanti perchè danno la sensazione di “passare” da parte a parte le due pareti in vetro.

Salendo la rampa si accede ad un terrazzino abitabile, ricavato dall’apertura dei sottotetti delle due unità. Questo spazio conferisce all’appartamento un valore aggiuntivo unico, consentendo un affaccio diretto sull’Arco della Pace.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie