< >
Casa Carilla - mobile soggiorno a servizio della zona pranzo studiodonizelli Sala da pranzo moderna Legno Effetto legno soggiorno,living,ebano
< >
Casa Carilla - mobile soggiorno a servizio della zona pranzo studiodonizelli Sala da pranzo moderna Legno Effetto legno soggiorno,living,ebano

“casa Carilla” è il redisign di un prestigioso appartamento in centro a Milano.

Prima degli interventi l’alloggio si presentava disomogeneo e privo di personalità. Le pareti erano bianche mentre mobili e complementi d’arredo, anche se di pregevole fattura, creavano macchie di colore quasi casuali che non contribuivano a conferire un immagine ricercata agli ambienti. Si capì subito che il concept di restiling doveva basarsi sul concetto della coerenza. I diversi ambienti dovevano dialogare tra loro a mezzo di materiali e colori affini, partendo dalla tonalità del pavimento esistente (grigio chiaro caldo) in piastrelle di grès ceramico 60x60 che sarebbero state mantenute. Sul piano delle opere edili si è modificato lo stretto necessario per creare un collegamento visivo tra il soggiorno e la cucina che si sarebbe trasformata in un ambiente tecnologico all’interno della zona living, abbandonando quel concetto oramai vecchio e poco funzionale dell’ambiente a se stante. Inoltre si è provveduto all’ottimizzazione della zona di servizio caratterizzata dalla lavanderia e dagli ambienti guardaroba, scarpiera e ripostiglio. Il lungo corridoio è stato aperto in due punti sulla zona living con degli ampi vani di passaggio e reso interessante con l’illuminazione e la creazione di una parete che ospita un grande quadro anch’esso illuminato. Un articolato gioco di abbassamenti conferisce agli ambienti una vivace movimentazione volumetrica che dilata gli spazi circoscrivendoli nella loro funzione. Gole luminose conferiscono agli ambienti una rilassante luce diffusa che accompagna o sostituisce la luce naturale nelle diverse ore della giornata.

L’uso mirato della luce (full led) bianca o colorata comandata e dimerata da un sofisticato impianto domotico dedicato, ha contribuito a rendere dinamico l’ambiente che sembra modificarsi a seconda della luce naturale o a quella artificiale.

Mobili e armadiature sono state finite con laccatura lucida Poliestere color grigio tortora (NCS S2005-Y50R) e impiallacciatura in ebano naturale. Per le pareti si è deciso di giocare su due tonalità contrastanti: il chiaro è lo stesso color tortora degli arredi (NCS S2005-Y50R), mentre lo scuro è un testa di moro (NCS 7005-Y50R). Per movimentare le grandi pareti, oltre al doppio colore, si è utilizzata una wall paper tridimensionale colorata in seguito con i colori di progetto, creando un effetto di chiari scuri molto piacevole e dinamico.

La scelta dei complementi d’arredo, delle sedute e degli imbottiti è stata fatta in seguito sulla base delle tonalità utilizzate.

Mobili e cucina sono state realizzate interamente a progetto.

Materiale: Legno
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie