INGRESSO ANG42 Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
INGRESSO ANG42 Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno

Il nostro approccio alla progettazione di una casa risulta sempre legato al rapporto che si instaura con la committenza, alle sue esigenze ed aspettative ovviamente ma anche a come viene affrontato insieme il percorso progettuale che porterà alla definizione degli ambienti in uno scambio di idee e di sollecitazioni che è fondamentale per ottenere un buon risultato.

La richiesta del cliente riguardo questa casa è stata di avere uno spazio definito ma non protagonista, che risultasse un contenitore  accogliente (… .voglio aver voglia di tornare a casa e rilassarmi) e soprattutto che si potesse suddividere in ambienti separati senza perdere la percezione di uno spazio continuo/unico.

Ci siamo dedicati al taglio degli spazi interni seguendo lo sviluppo già definito della struttura dell’edificio e delle sue aperture: uno spazio architettonico molto simmetrico in cui abbiamo mantenuto 2 assi prospettici perpendicolari tra loro per sviluppare la zona giorno ( Ingresso-salone-pranzo= asse principale – Cucina-pranzo-studio=asse trasversale) mentre abbiamo scomposto e ritagliato “su misura” la zona notte.

Abbiamo cercato di avere un segno unico, che disegnasse tutta la casa e che attraverso l’uso di materiali dalle tonalità neutre (rovere/stucco bianco/pietre dai toni marroni/pelle chiara) caratterizzasse i vari ambienti con eleganza discreta; inserendo alcuni dettagli di forte impatto come le nicchie laccate nero lucido, le maniglie  a disegno cromate e la pietra nera della cucina.

Dall’ingresso si percepisce subito la continuità dello spazio attraverso il soggiorno verso la zona pranzo che a sua volta si apre sulla cucina e sullo studio, lasciando che la luce si diffonda in tutto l’ambiente e permettendo di vivere la casa come uno spazio unico e aperto.

Porte a tutta altezza, non percepite come tali in quanto ricavate dalle pannellature di rivestimento, consentono di chiudere gli stessi ambienti ricreando una suddivisione più funzionale degli spazi a giorno (ingresso/living/pranzo/cucina/studio).

La zona notte si sviluppa simmetricamente ma risulta suddivisa in locali tagliati a misura sulle  esigenze dei padroni di casa, pur mantenendo una unità stilistica grazie alla continuità del segno progettuale, dei materiali e dei dettagli.

La possibilità e la consuetudine di disegnare tutte le componenti della casa ci ha permesso di controllare lo sviluppo degli ambienti e di integrare l’impiantistica nel nostro disegno in modo da farla praticamente scomparire alla vista.

Crediti: Progetto: ANG42 Stefano Gallizioli, Francesca Simen  Foto: Gionata Xerra
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie