Bagno – prima bagno moderno di arckid moderno | homify
< >
Bagno - PRIMA Bagno moderno di ArcKid Moderno
< >
Bagno - PRIMA Bagno moderno di ArcKid Moderno
< >
Bagno - PRIMA Bagno moderno di ArcKid Moderno

L'edificio oggetto dell'intervento di ristrutturazione si trova in provincia di Brescia a metà tra il centro storico e il Lago di Garda. Risale ai primi del 1800 e nasce come rustica casa padronale per poi essere malamente ristrutturata tra gli anni '50 e '60.

L’intervento ha interessato il riconsolidamento strutturale ed energetico, il rifacimento degli impianti e la domotica. La progettazione ha previsto una nuova e più funzionale distribuzione interna fino alla composizione degli elementi d’arredo e dei complementi.

Elemento fondamentale del recupero è il ripristino e la riscoperta dell’antica conformazione e dei materiali originari dell'Ottocento con lo scopo di poterli unire coerentemente con il gusto moderno-minimal dei committenti.

Sono state riportate in luce le storiche colonne in Marmo di Botticino, ripristinate le murature composte da conci in Marmo e pietre miste ed è stato riposato nel portico il pavimento in cotto antico recuperato.

La scelta di posare il parquet in plancia in rovere piallato a mano ha permesso di rendere gli spazi interni armoniosi tra loro e con il carattere perfetto per essere l’adeguato accompagnamento agli spazi rustici del preesistente.

L’ampio open-space della zona giorno è stato concepito con la volontà di coniugare l’arredo antico con l’esigenza di possedere una cucina minimal, spaziosa e luminosa. La palette si sviluppa sui toni caldi del sabbia, tortora e grigio: colori scelti per il resto degli arredi del soggiorno e delle camere.

L’ampio bagno padronale è stato studiato in modo da unire antico e moderno. Le piastrelle cementine dai toni vintage bianco/nero sulla parete d’ingresso e il parquet in plancia si sposano perfettamente con la funzionalità dei sanitari e della doccia moderna.

Il risultato è una composizione di spazi funzionali, vivibili e estremamente armoniosi tra loro.

Foto simili
Commenti