COLONICA COLLINE TOSCANE, TB Studio TB Studio
COLONICA COLLINE TOSCANE, TB Studio TB Studio

La colonica si trova in sulle colline toscane vicino ad un vecchio paesino medioevale tra Montecatini Terme e Lucca ed è posta nella parte più a monte sulla base del triangolo rovesciato che delimita la proprietà .

Colline speciali territorio progettato da secoli dove si percepisce l’ordine perfetto.

Ed è quello che io ho fatto ,ascoltare quest’ordine e tradurlo in armonia e semplificazione della casa e degli spazi,volgendo l’usuale e scontato stile rustico toscano in un gusto più contemporaneo anche se rispettoso della tradizione. Un progetto fondato sulla lettura del territorio,con i suoi colori e la sua storia. Sorprendente è stata la sinergia tra me progettista e i committenti,insieme abbiamo sviscerato,scansionato i materiali usati e il loro utilizzo:travertino, resina, legno ,ferro ruggine. Le sfumature e le differenze cromatiche dei materiali sono state per noi un chiodo fisso .

Sarà per la mia formazione artistica,ma paragonabile alla pittura è l’utilizzo della luce,che sorgendo invade la sala a vetri e le altre aperture prospettiche.

La prima volta che sono andato sul cantiere per parlare con il proprietario mi sono immaginato subito il taglio degli spazi come misurati giochi di prospettive.

Esternamente si legge sempre il perimetro originale mentre all’interno è stata fatta un operazione a togliere ,di pulizia formale , concetto che ha guidato il progetto anche nella scelta degli arredi ; pochi mobili e complementi.

Il concetto abitativo è stato tagliato sulle esigenze della famiglia,il piano terra si presenta come un unisco grande spazio comune longitudinale .Da una parte dell’abitazione possiamo leggere il lato opposto; la prospettiva è intersecata dalle due scale che portano una allo studio,quella in cemento armato autoportante rivestita in resina epossidica grigia, l’altra al piano superiore,quella in quercia rovere effetto anticato.

Per le sale da bagno io preferisco sempre scegliere prodotti non standardizzati ,da qui l’esigenza di disegnare interamente sia i rivestimenti che i lavandini dei tre bagni.

I piani che delimitano il lavandino del bagno a piano terra corrono uno sull’altro differenziandosi per il materiale : travertino naturale per il lavandino ,travertino moka per quello del sottopiano. La tinteggiatura a calce patinata si sposa perfettamente con le lastre di travertino che rivestono il bagno.Il lavandino del bagno padronale al primo piano è concepito sull’idea dei vecchi lavatoi costruito in muratura e rivestito interamente in resina epossidica colore pietra-cemento. Il terzo bagno ha il lavandino a tronco di piramide rovesciato poggiato su un piano in resina .Le pareti del bagno sono interamente in resina come all’interno i colori marroni e ocra delle terre circostanti.

La tradizione doveva essere ritrovata ed ecco allora la pietra della struttura originale come incorniciata in riquadri che si leggono nel percorso degli interni della casa. Tre sono le tipologie di muro del casale :la pietra ,la muratura tinta,il mattone a vista che fa da protagonista nei soffitti di travi e mezzane .

Il concetto della vecchia cucina rustica toscana è stato sviluppato con una pulizia formale il piano in cotto formato 60 per 80, il blocco dei fuochi della ILVE ,il lavello è stato realizzato su disegno da un blocco di travertino sbozzato a mano ,le ante in olmo sono come l’essenza del vecchio tavolo da falegname che domina lo spazio centrale e funziona da portavivande. Il Tavolo da falegname così come alcuni corpi illuminanti sono frutto di un’accurata ricerca da parte mia e dei proprietari in alcuni mercati antiquari e del vintage.

Dalla cucina si accede scendendo con due scalini di quota alla vecchia cantina ,caratterizzata da una serie di piccole finestrine ,il cui corpo longitudinale è percorso dal grosso tavolo protagonista dello spazio con il piano in tavole di legno e ferro ruggine poggiato su due grosse gambe in travertino sbozzate a mano.

Così i committenti possono scegliere se mangiare singolarmente davanti al vecchio camino recuperato o con amici nello spazio cantina.

Il concetto abitativo ,è un alternarsi di spazi comuni collegati tra loro e aree più riservate

Al piano terra sono situati il living dove davanti al camino in pietra serena si oppone in divano in pelle vegetale color caffè di Baxter, gli spazi da pranzo e la cucina .

Dal mezzanino e si affaccia sullo spazio da pranzo dei proprietari si arriva al culmine della scala in legno quercia old anticata (Parchettificio Toscano) ad un ‘altro mezzanino che provvede a distribuire i percorsi e gli ambienti nella zona notte ,dove troviamo le camere per gli ospiti.

Mentre concepito come l’ingresso a un appartamento assestante è la parte orientale della casa occupata dalla camera padronale con letto Baxter la relativa stanza guardaroba totalmente pensata e disegnata da me con ante a tavole in rovere accoppiate e tagliate sega,la colonna centrale come spazio per calzature e la scala ad elica effetto ruggine che porta alla palestra privata il corpo più alto della colonica.

Il bagno padronale anch’esso in quest’area concepito con lavandino tipo lavatoio a due vasche , la vasca in muratura il pavimento e le pareti totalmente in resina color pietra ( Atelier Paolo Flori )

Interessante è inoltre il piccolo bagno di servizio al piano anch’esso in resina ma a spatolate molto più materiche con il lavandino tipo acquasantiera in travertino naturale.

Io cerco di disegnare totalmente lo spazio ,dai lavandini alle testate del letto alle scale e ringhiere ,le maniglie ,ma questo devo dire è stato un cantiere speciale diverso da tutti gli altri.

Nessuno ha lavorato macchinalmente ,ma è stata una continua ricerca per arricchire il progetto.

Sicuramente molto interessante avere committenti così come le chiamo io ”illuminati” e portarli dall’imitazione alla consapevolezza.

Tiberio Bartolini interior designer

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie