< >
Camino/Televisione camera da letto Studio Miliani Case in stile minimalista
< >
Camino/Televisione camera da letto Studio Miliani Case in stile minimalista

Il progetto originariamente prevedeva la ristrutturazione di una seconda casa sulle montagne che sovrastano il lago di Garda, ai piedi del monte Baldo. 

Ben presto, però, la vista sul lago il clima, la bellezza della natura hanno avuto il sopravvento su qualunque altra scelta e i clienti hanno deciso di fare di quello spazio la propria residenza principale. Di conseguenza anche il progetto iniziale ha dovuto accogliere questa nuova richiesta: il cliente ha abbracciato un nuovo stile di vita, sintetizzato dalla parola chiave “Decrescita felice” ovvero un lento e progressivo allontanamento dal caos, dalla frenesia della vita di tutti i giorni per vivere felici e in modo autonomo. In questo luogo e in questo ambiente volevano sentirsi semplicemente a “casa”.

La ristrutturazione ha mantenuto gli elementi presenti in origine preservando così i materiali e la tipologia architettonica tipica della zona, senza creare quindi fratture con la tradizione.

L’interno quindi è rimasto essenziale e l’arredo ridotto al minimo per poter vivere il “fuori”, la natura.

Oggi, dopo 5 anni di lavori, i clienti sono  arrivati quasi all’autoproduzione alimentare ed energetica sfruttando le risorse della natura dalla quale sono circondati. Il riscaldamento, per esempio, è garantito dalle stufe e dai camini a legna che viene reperita in loco. La tecnologia di impianti fotovoltaico e termico integrano e supportano i sistemi tradizionali.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie