VILLA NACHINI CABASSI Elia Falaschi Fotografo Spazi commerciali Sedi per eventi
VILLA NACHINI CABASSI Elia Falaschi Fotografo Spazi commerciali Sedi per eventi

“Quando passeggio da solo nel cortile della Villa e qualche volta fumo, mi insegue il pensiero di Paul Valery, quel pensiero e quella domanda che tante volte ho letto: “… non hai mai osservato, camminando nella città, come tra gli edifici che la popolano, taluni siano muti, ed altri parlino, mentre altri ancora, che sono più rari, cantino?”.

La domanda mi emoziona perché – e ne sono contento – in certe mattine di sole, ho sentito la Villa cantare. (Paolo Coretti).

Si tratta dei lavori di restauro di Villa Nachini Cabassi nell’antico centro di Corno di Rosazzo in provincia di Udine, sulla sponda sinistra del torrente Corno e di fronte alla chiesa parrocchiale della Madonna del SS. Rosario.

Il complesso agricolo – padronale, costruito nei primi anni del 1700, è composto da un sistema di fabbricati che, aperti verso la piazza, abbracciano un giardino di impianto romantico chiuso su tre lati. Ad oriente, invece, si sviluppa un corpo di fabbrica allungato a forma di barchessa aperto sull’antica aia.

Nel corpo centrale, al piano terra, è stata ricavata una serie di locali destinati alle attività giovanili che, in sinergia con la vicina biblioteca comunale, ospitano incontri e attività per la valorizzazione della cultura del luogo.

Negli spazi del “foledôr”, un tempo destinati alla lavorazione delle uve e del vino, prodotti pregiati in queste zone, è stata ospitata la nuova sede del Consorzio “Colli Orientali” del Friuli Venezia Giulia con un infopoint, uno spazio espositivo e di vendita dei prodotti del territorio mentre nella “barchessa”,delimitata da serramenti vetrati in corrispondenza delle arcate del porticato, è stata ospitata un’osteria – enoteca.

Nella porzione un tempo destinata alle funzioni residenziali, la stanza del “fogolâr”, è pensata per piccoli convivi e, da qui, si può accedere al primo piano dove, al posto del locale originariamente destinato all’allevamento dei bachi da seta, è stata realizzata una sala polifunzionale per 140 persone.

Ancora, al primo piano, è stata ricavata una piccola foresteria che comprende due piccoli alloggi composti da una camera da letto e un servizio igienico e un alloggio di dimensioni maggiori articolato su due piani.

Nella retrostante “braida” è stato costruito in ferro e legno un “berceau” destinato ad ospitare convivi all’aperto all’ombra di rose rampicanti, altra specialità del luogo.

Crediti: Foto Elia Falaschi © 2014
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie