Villa sul Lago d'Orta, BIANCHETTIARCHITETTURA SA BIANCHETTIARCHITETTURA SA Case moderne
Villa sul Lago d'Orta, BIANCHETTIARCHITETTURA SA BIANCHETTIARCHITETTURA SA Case moderne

Il fabbricato di Villa Pironi è collocato su un terreno, con giacitura a forte pendenza, che gode di un’invidiabile vista panoramica sul lago d’Orta.

L’edificio si compone di tre volumi semplici giustapposti: il primo “un bastione”, ad andamento verticale, prevalentemente murato che fa apparire l’edificio radicato al terreno, il secondo, disposto ortogonalmente, appare come un’“area sospesa”, ad andamento orizzontale, che con il suo volume vetrato protende l’abitazione verso il panorama circostante.

Il terzo blocco è una porzione dell’edificio, di forma geometrica semplice, che sovrasta la costruzione principale, in posizione arretrata e non percepibile dai livelli inferiori, ma che fornisce un soggiorno – altana in una localizzazione ancor più panoramica.

Proprio l’andamento del terreno, la collocazione dell’edificio e la vista panoramica hanno guidato le scelte compositive di quest’architettura ed in particolare hanno indirizzato la scelta verso ampie finestrature, superfici interamente a vetro che potessero lasciar godere del pregevole panorama circostante.

Anche gli interni sono fortemente influenzati da queste scelte: la semplicità dell’arredo ed il volume interno sono arricchiti dalla finestra; una parete di vetro senza soluzione di continuità, che incornicia il paesaggio del lago d’Orta.

Singolare è l’andamento del corpo orizzontale sottolineato dal lungo andamento delle solette che grazie alla loro profondità proteggono dall’esposizione solare le pareti di vetro.

La soletta di copertura è caratterizzato dalla presenza di un giardino pensile che offre, oltre ai vantaggi climatici, un efficace effetto di ambientamento all’edificio. Sopra la copertura a giardino è situato, in posizione arretrata, un soggiorno-altana che sfrutta questa posizione privilegiata per offrire un rifugio con un panorama impagabile.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie