< >
APPARTAMENTO A PIACENZA, SIMONA CERUTTI, pietro manfredi, david dolcini SIMONA CERUTTI, pietro manfredi, david dolcini Case moderne
< >
APPARTAMENTO A PIACENZA, SIMONA CERUTTI, pietro manfredi, david dolcini SIMONA CERUTTI, pietro manfredi, david dolcini Case moderne

Il progetto Appartamento a Piacenza nasce dalla collaborazione tra gli architetti Simona Cerutti e Pietro Manfredi ed il designer David Dolcini. Si tratta della ristrutturazione di un'unità immobiliare facente parte di un edificio residenziale ricostruito nei primi anni Novanta, nel centro storico della città, sul sedime di un'antica chiesa.

La ristrutturazione ha comportato una diversa distribuzione degli spazi interni ed il rifacimento degli impianti e delle finiture.

Il progetto ha portato alla divisione dell'abitazione in due aree principali: il “luogo dell'ospitalità” destinato all'accoglienza ed “il luogo della vita privata”, per l'intimità, il relax ed il riposo dei proprietari.

Il “luogo dell'ospitalità” è costituito da ingresso, angolo lettura, soggiorno, cucina e loggia. Tutti questi spazi, grazie ad una parete/quinta scorrevole in legno con funzione (in caso di necesstà) di divisorio tra cucina e zona soggiorno e ad una vetrata scorrevole di accesso alla loggia, sono percepiti come un unico volume abitativo.

Il “luogo della vita privata” invece, che si sviluppa attorno ad un corridoio senza ingressi di luce naturale ed illuminato da una sequenza di mini spot LED incassati a soffitto, comprende la camera da letto padronale con relativo bagno e cabina armadio, un'ulteriore camera, uno studio, il secondo bagno e la lavanderia.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie