< >
enJOINt it , Daniele Piazzola architetto e designer a Como Daniele Piazzola architetto e designer a Como Ripostiglio Contenitori
< >
enJOINt it , Daniele Piazzola architetto e designer a Como Daniele Piazzola architetto e designer a Como Ripostiglio Contenitori

“JOIN” è un caleidoscopico sistema di aggregazione modulare a incastro che permette la libera configurazione di arredi e complementi in modo assolutamente reversibile.


Il progetto “en JOINt it” è un invito a mettersi in gioco, un gioco in scatola per la precisione, in cui l'utente finale ritorna al centro del processo creativo e viene messo in condizione di assemblare personalmente l'oggetto desiderato e di modificarlo secondo la propria creatività . Tutti gli oggetti sono distribuiti in scatola di montaggio e dotati delle relative istruzioni .

Un prodotto che non esaurisce quindi la sua funzione con il montaggio ma che diventa uno strumento utile per rispondere efficacemente alle sempre mutevoli esigenze di spazio quotidiane. Il principio costruttivo è semplice, chiaro e senza possibilità di interpretazioni alternative; viene esasperata l’universalità del singolo pezzo e le possibilità di aggregazioni reciproche. Il sistema è inoltre stato progettato in modo da massimizzare la resa e la resistenza del materiale impiegato creando configurazioni estremamente stabili e flessibili con pochi mm di spessore .

Tecnicamente la forma del singolo modulo (31x31cm e 38x38cm) è sagomata in modo per poter essere aggregata reciprocamente con altri usando solo le mani; dei pezzi speciali andranno poi a caratterizzare l’uso specifico dei vari complementi . Gli oggetti sono realizzati interamente con pannelli di OSB (Oriented Stand Board) dello spessore di 9mm lasciato a finitura grezza ,in modo da fare risaltare la sua texture unica, oppure colorato su una sola faccia con la tecnica del dripping.

L’idea di lavorare esclusivamente scarti di legno o sfridi di lavorazione ci ha sempre allettato ma l’estrema eterogeneità del materiale che raccogliamo non consente un approvvigionamento adeguato a sostenere una produzione regolare e continuativa. L’uso di materiali misti (multistrato, truciolare, MDF, compensato) non ci da inoltre la possibilità di garantire livelli minimi di carico agli oggetti finali.

Il progetto prevede una decina di configurazioni standard che vanno dai piccoli complementi di arredo come portaoggetti o lampade fino alla configurazione di veri e propri mobili. Accostando poi le diverse configurazioni è possibile arredare interi locali privati o commerciali.

In particolar modo la libreria divisorio rappresenta un salto di scala del progetto enJOInt it nel mondo furniture. E' un oggetto double-face che ama stare al centro dell'attenzione e degli ambienti perché fruibile su 4 lati. E’ una parete divisoria attrezzata, stabile e facilmente configurabile, utile per riporre ogni tipo di oggetto come libri,giornali,chiavi,documenti,giocattoli

Tutti i singoli complementi d'arredo sono in vendita al portale Etsy.com/dsquadro oppure scrivendo direttamente a me.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie