< >
Il modello “Nature” per una casa in legno “senza colle”. LOG HOUSE
< >
Il modello “Nature” per una casa in legno “senza colle”. LOG HOUSE

Roberta Abeni, proprietaria ed ideatrice del progetto, racconta la sua esperienza in legno:

La curiosità, la voglia di cambiamento, il desiderio di una qualità di vita migliore, un cantiere rapido, efficiente, pulito ed ecosostenibile ci hanno spinto verso la costruzione di una casa in legno

Ciò che distingue questa abitazione è sicuramente l’unione tra tradizione e modernità in un connubio caldo e accogliente che solo il legno sa infondere.

È un edificio che risponde appieno alle esigenze e al desiderio di comfort della nostra famiglia, l’ho disegnato e progettato tenendo in considerazione il nostro modo di utilizzo degli spazi ed i nostri ritmi quotidiani, cercando di conciliare funzionalità, buon comportamento energetico e, perché no, un briciolo di ricerca estetica e di design, pur restando fedele però alla semplicità che ci caratterizza.

Il risultato è un edificio compatto e funzionale, dalle linee moderne ma con uno spirito tradizionale, si sviluppa su un unico piano fuori terra, realizzato con struttura in legno, poggiante su un interrato adibito a garage e locale tecnico costruito in edilizia tradizionale.

L’abitazione in legno è caratterizzata dall’impiego di pareti Log House modello Nature completamente traspiranti e prive di colle, che mantengono gli ambienti interni caldi nella stagione invernale, freschi in estate e privi di umidità.

La struttura è stata progettata su misura, ad hoc sulla base del nostro disegno, realizzata in stabilimento Log e poi assemblata in cantiere.

L’edificio è caratterizzato da una forma semplice, è costituito da due blocchi, zona giorno e zona notte, che si intersecano perpendicolarmente, sottolineati all’esterno dal diverso orientamento delle falde del tetto e dal cambio cromatico dell’intonaco di finitura delle pareti.

Il design che sta alla base di tutta la costruzione riprende sì i tratti tipici delle costruzioni tradizionali presenti nel circondario quali compattezza, linearità e tetto a falde ma li reinterpreta in chiave più contemporanea. Il consueto tetto a capanna è stato rivisitato e trasformato in tre grandi falde indipendenti, che non si congiungono tra di loro, ed il tradizionale manto di copertura in coppo è stato sostituito con la lamiera aggraffata preverniciata tinta grigio chiaro.

Le pareti esterne hanno struttura “nature” e si è scelto di utilizzare solo materiali naturali quali: fibra di lino all’interno della contro parete interna e fibra di legno fra i montanti della struttura portante a telaio e per il cappotto; all’esterno le pareti appaiono intonacate e colorate con tinte brillanti.

La distribuzione dei locali e le scelte progettuali sono frutto di un attento studio del sito e delle condizioni climatiche ed hanno contribuito a massimizzare il buon comportamento energetico che già la struttura ha in sé.

Appena si entra in casa si respira il caratteristico profumo del legno e si è invasi da una meravigliosa luce naturale che evidenzia l’ampiezza degli spazi, la zona ingresso è caratterizzata dalla presenza di grandi vetrate che sottolineano il design contemporaneo e discreto della scala con struttura in acciaio naturale a ginocchio, gradini in acciaio e parapetto in acciaio inox che collega internamente i vari piani (dall’interrato al soppalco). Tutti gli ambienti sono molto ariosi e luminosi, con grandi aperture che consentono il continuo collegamento visivo tra interno ed esterno, sono caratterizzati da una doppia altezza dovuta allo spiovente del tetto che appare con travi e perline a vista in legno sbiancato.

Dall’ingresso, mediante una porta scorrevole vetrata si accede alle zone pranzo e soggiorno unite in un unico ambiente caratterizzato da due grandi porte finestre scorrevoli che oltre ad illuminare l’interno, permettono anche di sfruttare il calore del sole in inverno apportando 2-3 °C alla temperatura diurna del locale stesso e di quelli contigui. Nella stagione estiva tale calore è contrastato mediante un mirato utilizzo dei frangisole motorizzati costituiti da lamelle orientabili e regolabili che permettono di riflettere i raggi solari ma consentono alla luce di penetrare, gli ambienti interni si conservano quindi freschi e luminosi. Il blocco della zona giorno è completato dalla cucina ed il locale lavanderia e dispensa, questi ambienti sono gli unici della casa ad avere un’altezza standard perché sono soppalcati e presentano soffitto piano con travi e assito in legno sbiancato. Direttamente collegata alla zona pranzo vi è la cucina, a cui si accede attraverso una grande apertura senza serramento, essa presenta un design moderno e funzionale caratterizzato dal forte contrasto tra l’arredamento bianco laccato lucido e le pareti di fondo di un colore rosso acceso. Anche in questo ambiente è presente una porta finestra che consente il collegamento diretto con l’esterno e da cui si accede al portichetto posto ad est ed alla zona barbecue a nord per godere della frescura nella stagione calda.

L’accesso alla zona notte avviene mediante un disimpegno centrale collegato sia alla zona soggiorno, sia alla lavanderia; anch’esso è invaso da luce naturale proveniente dall’abbaino motorizzato posto in copertura. Tale abbaino oltre a fornire una meravigliosa luce zenitale ha pure l’importantissima funzione di far fuoriuscire l’aria calda nella stagione estiva mediante un positivo effetto camino che si crea con la naturale circolazione dell’aria dal piano interrato.

La zona notte è costituita da camera matrimoniale con bagno on suite, due camerette e bagno principale.

Le camere sono ariose e luminose caratterizzate da soffitti alti che permettono la realizzazione di un futuro soppalco, presentano colori chiari e naturali e in esse si respira un’atmosfera di pace e tranquillità. I bagni sono caratterizzati da un arredamento lineare e moderno.

Nel bagno della camera matrimoniale e nel bagno principale sono scelte finiture di alta gamma in larice spazzolato opaco bianco e rosso, vasca idromassaggio a sei getti, piatto doccia in porcellana 120x80cm con cabina doccia scorrevole.

La pavimentazione risulta uniforme sia nella zona giorno che nella zona notte dove si è scelto un parquet triplo stato di 15mm prefinito in maxilistoni in rovere naturalizzato posato dritto a correre in quattro diversi formati 170/190x1000/3000.

Nei bagni, nella lavanderia e a definizione della zona lavoro della cucina sono invece posate piastrelle in gres porcellanato antracite nel formato 60x60cm per i pavimenti e nel formato 120x60 cm per i rivestimenti. Le cabine doccia dei bagni sono sottolineate con piastrelle 30x60 cm e 7,5x60cm in alternanza di antracite e bianco; la finitura attorno al rivestimento dei bagni è ottenuta mediante un profilo sottile lineare in acciaio inox lucido

Le porte interne sono in frassino laccato bianco poro aperto con maniglie acciaio satinato, gli infissi esterni sono in PVC bianco stratificati con vetro a doppia camera; il sistema oscurante esterno è costituito da raffstore motorizzati orientabili con comando regolatore in ogni stanza e pulsante apri/chiudi centralizzato posto in prossimità dell’ingresso.

L’impianto elettrico è di tipo tradizionale con tasti bianchi e placche di finitura.

È presente un impianto di riscaldamento a pavimento a clips alimentato da una semplice caldaia a condensazione a metano, per la gestione ed il controllo della temperatura l’impianto è strutturato in modo che ogni stanza rappresenti una zona indipendente con relativa elettrovalvola di regolazione ed in ogni locale è stato predisposto un comando a termostato. In realtà il riscaldamento a pavimento entra in funzione solo in casi eccezionali perché per scaldare gli ambienti viene utilizzata una stufa a legna in refrattario stile Hole, posta nella zona giorno sulla parete a contatto con la zona notte, che è in grado di mantenere una temperatura ottimale in tutti gli ambienti interni senza bisogno di usufruire del riscaldamento a metano.

L’obiettivo principale era realizzare un’abitazione funzionale che facesse stare bene la famiglia e chi viene a visitarla, ciò che si è raggiunto è molto di più: è una costruzione ecologica e sicura, che permette un interessante risparmio energetico, fornisce un comfort abitativo sia termico che acustico, massimizza l’apporto solare invernale e minimizza quello estivo, realizza un costante contatto diretto con la natura circostante e si ha quindi una vivibilità molto al di sopra della norma. Non sono semplici metri quadrati ma è uno spazio di vita in cui realizzarsi.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie