< >
LA PALAZZINA IN PIETRA, GIAMMARIO ARCHITETTI GIAMMARIO ARCHITETTI
< >
LA PALAZZINA IN PIETRA, GIAMMARIO ARCHITETTI GIAMMARIO ARCHITETTI

Il fabbricato è ubicato ad Apricena, la città della pietra. La posizione d’angolo del lotto e la distribuzione funzionale degli ambienti interni sono gli elementi generatori dei prospetti.

Incastrato come volume d’angolo, l’involucro risulta “scavato” dalle verande, definite dalla geometria lineare della cornice di pietra in aggetto, che diventa l’elemento cardine del disegno della facciata.

La scelta architettonica di rivestire l’intera facciata con la pietra locale è stata strategica: attraverso l’uso delle varie tonalità e della matericità unica della pietra apricenese è state mascherata la dissimmetria dei prospetti ed al contempo l’intera facciata è stata resa armoniosa.

E’ evidente, infatti, come il contrasto fra la lastre chiare e la scorza rossastra e fra gli elementi di pietra in aggetto e a forte spessore e i vuoti porte e finestre sia funzionale alla creazione di una composizione tesa all’equilibrio delle forme e delle linee.

La struttura è stata illuminata con led radenti da 3000° K, posizionati in maniera tale da evidenziare gli elementi architettonici e la loro matericità, rendendoli ancor più di facile lettura al pubblico.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie