SMART House, ARCStudio PERLINI ARCStudio PERLINI Case moderne Apparecchio,Di legno,Interior design,Pavimentazione,Pavimento,Edificio,sala,Pavimento laminato,Finestra,Legno duro
SMART House, ARCStudio PERLINI ARCStudio PERLINI Case moderne Apparecchio,Di legno,Interior design,Pavimentazione,Pavimento,Edificio,sala,Pavimento laminato,Finestra,Legno duro

Nata dall’ idea dell’ architetto Michele
Perlini, si trova all’ interno del nuovo quartiere Sostenibile a pochi Km dal centro di Verona. La casa Smart® è la casa del futuro, indipendente, economica, a basso impatto ambientale. Vuole essere un contributo per la società, consuma 12 Kwh/mqa e produce una quantità ridottissima di anidride carbonica, parliamo di soli 4 Kwh/mqa. Lo studio del soleggiamento, l’ orientamento, la composizione architettonica, l’ ottimizzazione tecnologica impiantisca, hanno contribuito a rendere l’ abitazione altamente performante, a basso consumo energetico, con consumi vicino allo zero.

La facciata esterna, dominata da legno e vetro e le grandi vetrate rivolte verso sud, diventano il punto focale del design, protese verso il sole e capaci di riscaldare la casa con il calore dei suoi raggi durante l’ inverno, mentre in estate i frangisole automatizzati, proteggono le aperture per ovviare al surriscaldamento solare.

Si è voluto mantenere un carattere mediterraneo, una sobria eleganza e spazi inondati dalla luce del sole e privi di parati portanti, con uno stile caratterizzato dall’ ampio tetto a falda unica.

La copertura ventilata, garantita grazie un sistema di griglie posizionate proprio al di sotto della lattoneria dei prospetti per evitare l’ entrata di acqua durante le piogge, è caratterizzata da un isolamento naturale di 22 cm di spessore, con adeguati sistemi di tenuta all’ aria, air stop e nastri auto espandenti, si è garantita l'ermeticità della struttura.

“ Il legno ha eccellenti proprietà di isolamento termico, attraverso la capacità di assorbimento dell’umidità, rilascia un piacevole clima interno “.

Si è deciso di installare vetri basso emissivi con Uw = 1.0 con tenuta all’ aria, con l’ installazione perimetrale di nastri autoespandenti ed air stop. A verifica del grado di ermeticità dell'involucro, è stato sostenuto un Blower Door Test che ha avuto un ottimo risultato.

Per il riscaldamento è stato previsto un impianto  a pannelli radianti a pavimento, alimentato da una caldaia a condensazione. Il raffrescamento ad aria con ventilazione meccanica controllata e recupero di calore.

La casa si adatta perfettamente al tasso di umidità dell’ ambiente circostante e provvede a regolare autonomamente il clima degli ambienti grazie ad un impianto di Ventilazione meccanica controllata che, oltre a migliorare il comfort interno, smaltisce eventuale umidità in eccesso ed è quindi una garanzia per l’integrità della materia costruttiva.

B. INTERNI

Neutra ed elegante anche al suo interno, la casa è divisa al piano terra da un box contenente gli spazi di servizio e zona giorno open space. Pareti bianche e quadri, riempiono spazi messi in comunicazione attraverso semplici oggetti. Si accede al piano primo attraverso una scala in legno,acciaio e vetro, dalle linee semplici e minimali : un leggero profilo bianco in acciaio, regge sospese le pedate, in legno massiccio di larice naturale, a chiudere un vetro tutta altezza di contenimento. Un elemento che sottolinea nuovamente l’ utilizzo di materiali, coerenti con lo spirito della casa. La camera padronale al piano primo,con bagno privato e mini – spa, cromoterapia e solarium esterno, è uno degli ambienti esclusivi della casa. Una vasca a centro stanza, caratterizza lo spazio, le pareti sono intonacate in calce, di colore grigio , con un effetto materico. L’ ampia finestra orizzontale dietro il letto, incornicia il panorama esterno delle colline e catene montuose sopra Verona. Al piano terra, un bel patio protetto dai venti accoglie la terrazza esterna in teak. Il primo livello comprende tre spaziose camere da letto, con bagno privato ed una stanza riservata allo studio.

“ Un’ architettura Sostenibile non è solo una questione tecnica, bensì un problema di durata nel tempo, materiale ed estetico “.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie