< >
RESIDENZA PRIVATA, OFFICINA QUATTRO PUNTO OFFICINA QUATTRO PUNTO
< >
RESIDENZA PRIVATA, OFFICINA QUATTRO PUNTO OFFICINA QUATTRO PUNTO

Ristrutturazione dell’appartamento di una giovane coppia situato a San Benedetto del Tronto (AP), a 100 m dal mare. La residenza occupa circa la metà del piano terra rialzato di un “fabbricato di civile abitazione” che, realizzato negli anni ’50 come casa unifamiliare ad unico piano, è stato sopraelevato negli anni seguenti fino a raggiungere l’attuale conformazione di edificio residenziale a quattro piani. L’appartamento ha esposizione est-sud-ovest e l’ingresso, dalla corte comune e indipendente rispetto a quello degli altri condomini, è posto in corrispondenza della loggia sul fronte sud dell’edificio.

In linea con le richieste della committenza, si è proceduto alla riorganizzazione degli spazi interni, con modifiche anche agli impianti e agli elementi strutturali; dal punto di vista tipologico la scelta è stata quella di conservare e riscoprire finiture che costituiscono la memoria storica del manufatto e che, reinterpretate, possano riattivare una nuova esperienza di vita.

Da questa logica sono scaturite diverse soluzioni:

-  conservazione dei rivestimenti in ceramica e delle pavimentazioni in graniglia degli anni ‘50 che si rinnovano, interagendo per contrapposizione, con la nuova distribuzione;

-  utilizzo, nei vari ambienti, di porte “di recupero” che vengono riadattate al punto tale da stravolgerne la funzione come nel caso della soluzione per il pannello divisorio tra l’ingresso e l’angolo cottura;

-  rilettura della stratificazione delle precedenti tinteggiature sulle pareti della camera da letto;

-  uso del colore nelle zoccolature dei vari locali che, se nel bagno realizzano una continuità con i nuovi rivestimenti, in tutti gli altri ambienti dialogano e valorizzano i passaggi cromatici delle pavimentazioni;

-  concepimento degli arredi come atto di crescita, nel tempo, in linea alle esperienze di vita dei committenti (partendo dal riutilizzo di quelli già presenti prima della ristrutturazione, proseguendo con gli altri acquistati per soddisfare le esigenze funzionali del nuovo appartamento, attendendo quelli che arriveranno a soddisfare bisogni futuri).

Particolare attenzione è stata riservata alla conformazione degli spazi e alla luce. Ogni ambiente si proietta in un altro scambiando luce per mezzo di varchi e soluzioni d’arredo movibili. A questo si aggiunge il gioco di contrazioni e dilatazioni spaziali ottenuto grazie alla collocazione di alcuni vani contenitori al fine di restituire  all’appartamento ristrutturato ambienti dinamici e aperti.

Tutto il lavoro è stato svolto cercando di lasciare ampia libertà di espressione agli attuali fruitori, concependo la progettazione come esperienza di crescita comune tra progettista e committenza.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie