Realizzazioni, antonio pelella + fabrizia costa cimino antonio pelella + fabrizia costa cimino Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Realizzazioni, antonio pelella + fabrizia costa cimino antonio pelella + fabrizia costa cimino Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno

Progetto

Antonio Pelella + Fabrizia Costa Cimino

www.antonio-pelella.eu

collaboratrice _ Claudine Knijnik

ABITARE IL CENTRO STORICO

Il progetto dell’abitazione comporta di entrare in punta di piedi nella vita privata, le aspettative ed i desideri del committente: la sfera domestica degli individui è fatta di piccole cose legate alla vita quotidiana, apparenti normalità che svelano l’idea dell’abitare.

Per il progetto di Casa Silvia il rapporto committente/progettista è stato fondamentale, il confronto ha portato a delle soluzioni che spesso, per pigrizia o paura di sbagliare, vengono accantonate.

Gli interni realizzati nel centro Antico di Napoli si trovano ad un primo piano in corrispondenza del portale d’ingresso al palazzo. L’ordine gigante del portale determina lo sfalsamento di uno dei tre ambienti, questo piacevole difetto genera una casa articolata su due livelli: il fascino del centro storico.

I varchi, tra gli ambienti voltati, si trovano infilati ed in corrispondenza delle apertura dei balconi. La luce di sud/est caratterizza questa virtuale galleria che, attraversando la casa su due quote, ne definisce la profondità.

La volontà di abitare il centro storico ed il desiderio di realizzare spazi in cui riconoscersi innesca un difficile conflitto sulle scelte. L’inganno dell’unicità e della particolarità spesso ci porta a forzare la mano con risultati non sempre convincenti. In questo caso il ruolo del progetto è svelare il carattere già presente negli ambienti e mettere in chiaro la loro articolazione. Le aspettative della Sociologa Silvia, il committente, sono quelle di uno spazio continuo, moderno, dove è leggibile l’involucro antico. Le esigenze di una donna contemporanea che intende l’abitare come un unico spazio fluido, permeabile, sempre aperto. La successione camera letto>salotto>living>studio si snoda in modo ininterrotto in entrambi i sensi. La percezione dei 70 mq dell’appartamento è completa. Le introspezioni generano una sensazione ampia e luminosa della casa.

CAMERA LETTO

Il volume dichiaratamente aggiunto della cabina armadio si articola su due livelli. Alla quota del letto troviamo la cabina chiusa degli abiti, attraverso la scala ci infiliamo in un suggestivo passaggio che ci porta allo spazio toelette. Saliti troviamo il ripiano retroilluminato degli accessori e l’affaccio sulla camera: un unico ambiente con volta a botte.

Il rovere sbiancato della falegnameria dona un carattere caldo e accogliente. Lo spazio toelette è il luogo volutamente appartato ed intimo della casa.

Dietro la cabine e sotto la toelette è stato ricavato il deposito con accesso invisibile dal salotto.

SALOTTO STUDIO

Si accede all’appartamento dalla camera centrale. La presenza del soppalco a ponte media il passaggio tra il pianerottolo e l’interno. Il soppalco presenta tre elementi distinti che vanno da parete a parete. Realizzati in acciaio laccato lucido, questi si compongono di due scocche assemblate, quella interna verniciata giallo zolfo, l’esterna in grigio perla.

Il grigio chiaro e lucido unitamente al bianco delle pareti generano un effetto straniante: entrando in casa lo spazio non si svela e anche dopo qualche passo, superato il soppalco, cerchiamo la percezione dell’insieme. Istintivamente siamo portati ad alzare lo sguardo verso il soffitto dove il riquadro glicine ci restituisce l’orientamento.

Lo studio è sospeso nell’ambiente, l’accesso avviene dalla cucina living.

CUCINA LIVING_BAGNO

Il living e la cucina si trovano più in alto dell’ingresso di sette gradini. La scala è infilata nello spessore dei muri e della volta sottostante, la presenza di specchi nelle alzate la rende vuota come quella dello studio. La cucina fa da sfondo al living e media con la lavanderia ed il bagno. L’accostamento tra il rivestimento in Vietri ed il laminato dei componibili dona all’ambiente un carattere nostrano, da centro storico. Tradizione e modernità qui trovano un punto di contatto: lo stile contemporaneo della cucina ed il decorato ceramico, evidenziandosi in modo reciproco, restituiscono un’immagine che si discosta dalle proposte massificate dei cataloghi.

Dal living si ha la percezione della profondità della casa: seduti al tavolo si vede in basso il salotto e la camera letto; ruotando lo sguardo troviamo l’accesso allo studio e si intravede il vecchio infisso del balcone che da al bagno.

Come spesso accade nel centro antico il bagno è ricavato sul balcone, la soglia in piperno ed il restauro dell’infisso raccontano quello che è stato nel tempo la trasformazione dell’abitare. Come per tutta la casa, anche qui, il pavimento è risolto con lastre in gres porcellanato 60x60 e 60x120. In continuità con la soglia in piperno, per il bagno, si è scelto un grigio antracite sia a pavimento che rivestimento. Per la parete della doccia è stata disegnata una piastrella 15x15 realizzata su riggiola napoletana con la tecnica della riserva. Tecnica tradizionale e grafica contemporanea.

LUCI E COLORI

Un sistema di corpi illuminanti bianchi si confondono con le pareti. Lo studio della luce bianca diventa maniacale con l’impiego per il salotto del sistema my white light. Regolare la “temperatura” del bianco ci da la possibilità di organizzare, di volta in volta, la qualità della luce che desideriamo. La forma dei corpi illuminanti passa in secondo piano, ciò che è importante è la modulazione della luce.

Le pareti sono bianche, le vernici del tipo a smalto satinato. Oltre al bianco è stato impiegato un tono di glicine per il riquadro a soffitto del salotto e per il fondo del letto.

DATI

Superficie: 70 mq

Ambienti:

Camera letto con cabina armadio su due livelli

Salotto

Deposito

Living cucina

Studiolo

Lavanderia

Bagno

Realizzazione _ Maurelli Building S.n.c.

Luci _ Showroom Artemide Napoli

Arredi _ Les Etoiles Napoli

Falegnameria Vincenzo Tortora _ La forma delle idee

SoppalcoArredo _ laboratorio Domenico Moxedano

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie