HOME RELOOKING, cristina mecatti interior design cristina mecatti interior design Cucina in stile classico Cornice,Mobilia,Controsoffitto,Proprietà,Arredamento,Costruzione,Cassetto,Legna,Cucina,Interior design
HOME RELOOKING, cristina mecatti interior design cristina mecatti interior design Cucina in stile classico Cornice,Mobilia,Controsoffitto,Proprietà,Arredamento,Costruzione,Cassetto,Legna,Cucina,Interior design

Questo appartamento fu

acquistato dalla proprietaria negli anni ’70, quando era stato appena costruito. Venne subito dato in affitto e, poi, occupato per un periodo dalla figlia durante l’università, senza che mai fossero fatti interventi o modifiche. L’appartamento si presentava con la classica struttura di quegli anni: ingresso con tre porte, una di accesso al soggiorno, una alla cucina e una alla zona notte; nella zona notte, un altro corridoio sul quale si aprivano le porte delle tre camere da letto e dei due bagni.

L’esigenza era quella di dare un nuovo look alla casa, con un budget limitato, per inserirla nel mercato degli affitti brevi e, occasionalmente, per costituire il piede à terre della proprietaria, che abita in un’altra città.

Con pochi accorgimenti e un budget inferiore a 10.000 euro l’appartamento ha totalmente cambiato aspetto. Innanzitutto, sono state eliminate le porte di accesso al soggiorno e alla zona notte, dando più respiro all’ingresso. Le originarie porte in legno impiallacciato con maniglie brunite sono state sostituite da porte bianche con maniglie cromo (utilizzate anche per le finestre). Nella cucina, che presentava un rivestimento verticale in mattonelle 15x15 bianche con decori rosa e un pavimento in mattonelle marroncine 12x20, è stato eliminato il rivestimento verticale, finendo le pareti con una vernice lavabile satinata, mentre il pavimento è stato rivestito con un gres porcellanato nero in formato 30x60. I vecchi mobili della cucina anni ‘70 in legno e piano in formica sono stati rimpiazzati da una cucina Ikea, integrata con gli elettrodomestici originari e completata da un tavolo in noce primi ‘900 e sedie thonet recuperati tra i mobili della proprietaria. E’ stato completamente rifatto il bagno principale. Le pareti di tutte le stanze sono state pitturate scegliendo dei colori che rendessero gli ambienti meno freddi e anonimi e si armonizzassero con i pavimenti originari (in marmo nella zona giorno e parquet nella zona notte), che sono stati mantenuti. Infine, è stata cambiata la disposizione dei mobili, delle suppellettili e dei quadri e sono state studiate le luci, in modo da scaldare gli ambienti riportati a nuova vita. Ultimissimo tocco: tende in lino Ajna di Ikea, in luogo delle vecchie tende sintetiche.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie