UNA MANSARDA OPEN, Andrea Bella Concept Andrea Bella Concept Case in stile minimalista
UNA MANSARDA OPEN, Andrea Bella Concept Andrea Bella Concept Case in stile minimalista

Il progetto riguarda lo studio per l’utilizzo della mansarda di una residenza privata alle porte di Torino. Il progetto si è sviluppato nella ridistribuzione degli spazi interni, nell’ideazione della scala quale unico elemento di collegamento fisico e visivo tra i due livelli della residenza, fino allo studio degli elementi di arredo interni.

La mansarda è articolata su due ambienti open space, dedicati uno alla zona giorno e l’atro alla zona notte, caratterizzati da sequenze lineari di volumi che sono in realtà armadi dal top traslucido. La luce ambiente si diffonde attraverso elementi bianchi di corian creando atmosfere che stemperano la linearità degli elementi geometrici. 

Nel primo ambiente il blocco centrale, costruito intorno ad un pilastro strutturale, definisce una cucina completamente attrezzata e dotata di un elemento estraibile da utilizzare come piano per il pasto. Sempre a questo livello, verso i serramenti di testata, due comode e morbide sedute bianche per i momenti di relax. 

Il secondo ambiente è dedicato alla notte e al riposo. Una vasca da bagno appoggiata al pavimento, una bacinella di firma come lavamani ed un letto tipo futon sono gli elementi che completano l'arredo. 

La mansarda è collegata al piano inferiore da una scala costituita da elementi in acciaio disposti a nastro, pedate in legno massello e un mancorrente costituito dalle sagome di due gatti, uno che sale e uno che scende, ritagliati da lastre di alluminio. In questo caso il mancorrente, oltre ad essere elemento di protezione, diventa elemento di arredo, riproponendo con la sagoma dei due gatti la passione della committenza per i felini, e cela la sua funzione strutturale, quale elemento che collabora alla stabilità dell’intero corpo scala.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie