< >
​Villetta al mare, vanessa butera vanessa butera Case moderne
< >
​Villetta al mare, vanessa butera vanessa butera Case moderne

Villetta al mare

Una ristrutturazione che pone le sue basi sul recupero e il riutilizzo di arredi ed oggetti di antiquariato. Il progetto nasce dall’attenta analisi dei bisogni dei proprietari e dalla valutazione dei limiti cui è soggetto l’immobile.

La necessità di una zona living contrapposta a delle pareti portanti che ne limitano la creazione permette la nascita di una soluzione originale che da la sensazione di uscire all’esterno per poi rientrare all’interno. Un continuum questo che si ripete in tutti gli ambienti della casa: come nella cucina che si affaccia all’esterno tramite una grande vetrata così come nella zona notte, dove si è ricavata una zona relax affacciata all’esterno che ne anticipa le tonalità e i profumi.

Un corridoio circoscritto da una pavimentazione in noce canaletto separa ed unisce i vari ambienti dell’abitazione arricchendo di contrasti e portando li dove non si aspetta quello scorcio di esterno: un delizioso giardino – illuminato sapientemente – che delimita e rinfresca uno spazio di passaggio che diventa fulcro della casa, chiave di lettura dell’intero progetto.

Gli arredi così come gli oggetti di arredo provengono dall’abitazione storica dei clienti, ricordi di famiglia che impreziosiscono ulteriormente gli ambienti. Una coesistenza di antico e moderno, frutto di una attenta ricerca di materiali e colori come a sottolineare la storia del vissuto della famiglia.

Rigorosamente su misura, il “nuovo” arredo si incastona e prende vita tra passato e presente.

I materiali scandiscono l’idea del dentro/fuori e convivono in maniera armonica nel concept della casa.

Un sapiente uso della luce, naturale e artificiale, rende ogni ambiente quasi immateriale ricreando questo continuo ritorno all’esterno dall’interno. Una soluzione di continuità che rende rilassante ogni angolo e ogni prospettiva ma che non dimentica la natura “vintage” della casa.

Un’architettura che influenza il modo di vivere l’interno della casa, che risulta funzionale ma che non dimentica le reali necessità della committenza: vivere tra ricordi con moderne esigenze di stile.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie