< >
appartamento in città _ , atelier architettura atelier architettura Case moderne
< >
appartamento in città _ , atelier architettura atelier architettura Case moderne

L'appartamento risalente agli anni '70 viene completamente ristrutturato, senza che ne venga alterata la struttura portante nè impiantistica – nell'ottica di un principio generale di risparmio delle risorse e di recupero e valorizzazione di ciò che lo stato dei luoghi offre.

Il progetto prevede in generale una ridistribuzione degli spazi interni e una razionalizzazione delle distribuzioni, con il notevole potenziamento dell'illuminazione naturale, sia laterale che zenithale dal terrazzo in copertura.

La demolizione di alcuni divisori, che delimitavano spazi ormai poco utili alle esigenze della giovane committenza, l'apertura di alcuni scorci e tagli interni, la sostituzione di alcuni elementi di arredo fisso e il generale rinnovo delle finiture consente di ottenere uno spazio completamente nuovo, flessibile, adatto ad uno stile di vita contemporaneo, immerso in un'atmosfera luminosa e raffinata, obiettivo della trasformazione architettonica.

In particolare è ripensato l'elemento di connessione verticale tra l'attico, collocato all'ultimo piano di un complesso residenziale immerso nel verde, e la terrazza in copertura, resa accessibile: un blocco in legno si articola a costituire la scala, con alzate e pedate minime – ma comode al passo dell'uomo – a formare una serie di quadrati in proporzione, incastrati l'uno nell'altro con giunti nascosti e angoli a 45°. L'elemento distributivo diventa arredo interno, formando un mobile d'appoggio e spazi libreria nei suoi stessi angoli, tutti in legno di Rovere naturale finito all'acqua. Il blocco scala sembra essere ricavato da un unico pezzo di materiale naturale, sospeso al soffitto da tondini in ferro tinteggiato di bianco che riparano la salita e completano l'intervento organizzando l'intero spazio dell'ampia zona giorno, fungendo da filtro leggero con la cucina.

Gli spazi dei servizi sono completamente rinnovati, con rivestimenti ceramici leggeri, ridotti alla estensione minima e in toni naturali, arredi in legno studiati ad hoc, tra geometrie forti e linee sinuose in grado di risolvere al meglio anche gli angoli più pieni e complessi.

Tutta la pavimentazione con le finiture sono ripensate e realizzate con materiali naturali (legno di rovere, tinte all'acqua, pietra scura) e  toni caldi (bianco, tortora, antracite, salvia). Gli spazi e le superfici, illuminati naturalmente, offrono tutto il potenziale già insito nella casa ma rivelato solo dalla ristrutturazione, che ha lavorato costantemente e da vicino sulla Luce e sul Dettaglio, entrambi elementi chiave per l'architettura e l'abitare.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie