< >
RISTRUTTURAZIONE - PIEV, g4 architettura g4 architettura
< >
RISTRUTTURAZIONE - PIEV, g4 architettura g4 architettura

Quella che presentiamo in queste

pagine è una ristrutturazione molto particolare di un appartamento ubicato in zona Prati a Roma.

Nelle fasi preliminari è stata presentata un’ipotesi progettuale per certi versi azzardata rispetto agli standard per gli interni che però ha sollecitato la curiosità del committente permettendo di sviluppare e realizzare un organismo edilizio molto originale con una matrice irregolare se pur razionalizzata negli spazi.

Rispetto allo stato di fatto si è puntato a ridurre al massimo gli innumerevoli spazi sprecati nei corridoi, articolando una ampia zona giorno con una zona studio “chiudibile” attraverso pannelli scorrevoli appositamente progettati seguendo la matrice del progetto.

La nuova articolazione esalta la percezione degli spazi puntando alla visione d’insieme e dando la giusta importanza e rappresentatività con un taglio moderno e “luminoso”.

Il dna del progetto è stato trasposto anche in diversi elementi di arredo progettati appositamente, quali, i mobili del bagno, la cucina e la testata del letto con ripiani integrati.

La zona di ingresso è enfatizzata dal controsoffitto ribassato che si proietta verso il soggiorno da un lato e la zona notte dall’altro. Le luci sono parte integrante del dna del progetto ed insieme ai controsoffitti caratterizzando le varie zone conferendo un aspetto unitario all’intero progetto.

Il gioco dei controsoffitti ricuce tutta la zona giorno in una sorta di gioco di onde tagliate che si inseguono andando a collegare tutta la zona ed amplificando la percezione dello spazio da finestra a finestra fino alla proiezione apparente verso l’esterno. L’andamento dei controsoffitti ed il taglio irregolare della spina centrale accompagna gli ambienti con la definizione dei loro diversi ambiti funzionali, ribassandosi nell’ingresso e rialzandosi nel soggiorno, fino a caratterizzare e celare l’andamento della luce diffusa dell’intero locale, ospitando faretti e ed elementi lineari per luce indiretta. Inoltre le ampie mensole in cartongesso nascondono i binari delle tende, la struttura dei pannelli scorrevoli le griglie ed i sistemi di trattamento dell’aria.

La zona cucina pur essendo lasciata completamente a vista, avendo una connotazione scultorea e avendo nascosto gli elementi che ne denotano la funzione risulta un elemento dinamico altamente suggestivo, il tutto è rimarcato dal gioco superiore del controsoffitto e dal contrasto con il disegno regolare del pavimento nei toni . Lo spazio risulta inoltre amplificato dall’effetto specchio ottenuto grazie alla scelta di utilizzare per tutta la parete di servizio della cucina ante in vetro laccato con luci superiori dedicate.

La scelta dei materiali è stata accurata ed attenta alla migliore produzione contemporanea , integrando pezzi di design, arredi in stile di proprietà e quadri d’autore.

La transizione verso la zona notte avviene attraverso un disimpegno caratterizzato da grossi faretti orientabili a illuminare puntualmente quadri e da tagli di luce verticale che accompagnano l’andamento irregolare dello spazio conferendo una particolare dinamicità ed enfatizzando la texture delle pareti decorate.

La camera da letto principale dispone di una cabina armadio e di un bagno interno con maxi doccia.

Particolare attenzione è stata rivolta al bagno della zona giorno al quale è stata conferita la funzione di vera e propria stanza relax con la creazione di un’ampia vasca idromassaggio e sistema integrato con cromoterapia, il tutto, compreso il sistema audio presente in ogni camera è governabile e sincronizzabile tramite gestione domotica.

Per quanto attiene l’impianto elettrico si è scelto di integrare il tutto con un avanzato sistema domotico in grado di gestire luci, comfort termico, tv, sistema di allarme, sistema audio.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie