<
Kristal House, Orangeengineering Orangeengineering Ulteriori spazi Divisori & Paraventi
<
Kristal House, Orangeengineering Orangeengineering Ulteriori spazi Divisori & Paraventi

A ridosso del territorio murgiano, in zone residenziale estensiva si erge ’Kristal House’.

L'implementazione progettuale è stata fortemente caratterizzata dalla morfologia del lotto in cui insiste la Villa, infatti la sua dimensione stretta e lunga (28x90 mt circa) insieme al rispetto di quelle che sono le distanze da confine, previste dal PRG, ha determinato, da un punto di vista planimetrico, una pianta rettangolare di 10x36 mt.

Di grande impatto è l' aggetto a nord della villa, di oltre 4 mt,  avente forma di parallelepipedo caratterizzato dalla finitura di cemento facciavista. Il progetto è stato pensato come l'intersezione di 2 volumi, con il volume a piano terra, di colore bianco,  che si innesta nel volume a piano primo più largo, con finitura a cemento facciavista.

Gli aggetti, ove presenti, a partire dalla copertura della zona di ingresso alla pensilina a primo piano sono stati progettati esasperandone la lunghezza a fronte di una sezione ridotta, al fine di esaltarne la snellezza.

L'alternanza di pieni e di vuoti, oltre all'ausilio delle grandi pareti finestrate, consente, ad un fruitore interno, di non avere una netta separazione tra il volume interno e l'esterno, maggiormente accentuata a ridosso della zona salone/pranzo che si sviluppa attorno ad un giardino a pianta quadrata, che dialoga con tutti gli ambienti interni.

Tutto è pensato in  ottica open-space, basti osservare la zona pranzo con le sue grandi vetrate, la doppia altezza, la scala a pedate aggettanti ecc.

L'utilizzo degli elementi vetrati è stato adottato anche per le balaustre e i parpetti, sia all'interno che all'esterno della villa.

La scelta delle finiture, il continuo dialogo tra cemento ed intonaco, il contrasto tra grigio e bianco è stato adottato non solo per la villa ma anche per l'intorno della stessa basti osservare i pergolati in alluminio bianco a contrasto con la pietra serena, a ridosso della piscina.

In asse con la villa, vi è la piscina a forma rettangolare, che ha anche  la funzione di separazione tra   il volume della villa e quello della depandance.

A piano interrato, accessibile sia da scale esterna che da scala interna oltre che dall'ascensore, sono state ubicate la cantina , il garage e le  centrali tecniche per gli impianti.

Kristal House è stata progettata con l'intento di dare una impronta di contemporaneità ad una realtà territoriale ancora fortemente caratterizzata dall'immobilismo innovativo in ambito progettuale, in cui il tetto a falda e la tegola regnano sovrani.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie