Cà dei Pòbiér, NCe Architetto NCe Architetto Finestre & Porte in stile industriale
Cà dei Pòbiér, NCe Architetto NCe Architetto Finestre & Porte in stile industriale

In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto

L’edificio oggetto dell’intervento, sito nel centro storico di un borgo della pianura padana, sorge e rispetta il vecchio sedime della casa rurale a forma di “lotto gotico’.

Il prospetto principale che segue la strada in una leggera curva verso sinistra, compone una cortina continua con una serie di altri edifici residenziali stilisticamente difformi l’uno dall'altro, resi chiaramente identificabili da vari interventi susseguitisi nel corso dei decenni lungo le vie del centro.

L’edificio si sviluppa su due piani, rispettivamente piano terra e piano primo e occupa la porzione di “due barchesse” corrispondente più o meno a 10mt che, in prospetto, rispecchia chiaramente la ritmicità delle diverse proprietà secondo questa unità di misura.Un segno forte e tangibile, riorganizzativo di un disordine evolutivo decennale, ha segnato le linee guida dell'idea progettuale.

La scomposizione della facciata in due fasce verticali parallele continua la sequenza ritmica della cortina mentre la composizione delle aperture modulari segna un forte ordine spaziale dove parti tamponate e sfondati danno profondità al prospetto.

Le forme semplici e contemporanee di volumi vogliono essere stimolo per un futuro architettonico mentre la scelta delle finiture si basa sullo studio della casa rurale verolese focalizzando cosi la scelta di materiali come intonaco, mattoni a vista di recupero della demolizione e ferro anticato che tendono a portare alla luce una realtà vernacolare quasi scomparsa dal centro storico.

L'orientamento della cascina padana, con grandi porticati rivolti a Sud e prospetti chiusi a Nord, viene riproposto e valorizzato sia nel disegno dei fronti sia nella disposizione degli spazi interni ottenendo così un edificio in classe A.

Lo schema planimetrico scelto è quello della casa a corte con patio interno, attorno al quale ruotano e si affacciano gli spazi interni organizzati secondo lo schema dell’open-space dando cosi vita ad ampie superfici facilmente fruibili in grado di migliorare il comfort abitativo.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie