Lo scrigno dal cuore contemporaneo sala da pranzo moderna di b+p architetti moderno | homify

Uno spazio residenziale ricavato all'interno di una vecchia casa colonica toscana, inserita in quella che un tempo era una zona rurale di Prato ma che oggi è stata inglobata dalla città contemporanea; uno spazio pieno di fascino e tradizione, dove i sapori di un tempo si mescolano con i rumori della città.

Uno scrigno tradizionale con un cuore contemporaneo, questa la richiesta e la sfida a cui i due architetti Alessia Bettazzi e Pierluigi Percoco, dello studio B+P architetti, hanno risposto traendo ispirazione dalla città contemporanea, per lanciare in una visione dinamica e moderna tutti gli ambienti della casa, trasformandoli da spazi anonimi e spersonalizzati, in ambienti sartoriali disegnati ad hoc per una giovane famiglia innamorata della vita.

Colori e materiali tipici della tradizione hanno lasciato spazio a suggestioni moderne ma al tempo stesso calde e accoglienti, luci dirette e indirette esaltano angoli e pezzi di design che arredano la casa e che donano prestigio all'intervento. Superfici a specchio nero e argento aprono finestre magiche e donano maggior profondità agli ambienti.

Nel living il camino diventa l'attore principale della scena e viene impreziosito da un basamento in pietra London grey, con venatura continua a correre, mentre la nuova pavimentazione in gres – effetto cemento portland – diventa un fondale neutro e moderno, trasformando la scena in un tipico loft newyorkese.

La zona notte è divisa dal resto della casa tramite un disimpegno che racchiude un armadio con ante a scomparsa completo di angolo stireria; qui una raffinata illuminazione effetto wash wall bagna una parete color tortora e corre lunga fino all'interno del bagno, caratterizzando il rivestimento ceramico a cinque decori di colore bianco e nero.

Le due camere da letto sono entrambe segnate da una pavimentazione in parquet pinot grigio; la camera matrimoniale è caratterizzata da una carta da parati su disegno che apre una dolce e passionale prospettiva sull'armadio con finitura a specchio bronzato, mentre la camera singola viene disegnata per un piccolo ma grande ometto che sarà accompagnato da una carta da parati, omaggio alla colorata creatività di Keith Haring, in un cielo azzurro pieno di speranza e luce.

Foto simili
Commenti