< >
Luce RBM ASSOCIATI Soggiorno moderno Ferro / Acciaio
< >
Luce RBM ASSOCIATI Soggiorno moderno Ferro / Acciaio

Il progetto ha previsto la ristrutturazione e l'ampliamento di un'abitazione a Padova, con lo scopo di cambiare la distribuzione interna dei locali e realizzare un nuovo spazio pluriuso al piano secondo.

La soluzione proposta è stata di demolire le tramezze al piano terra per realizzare un open space in cui trovano posto ingresso, soggiorno e cucina. Nella nuova soluzione il fulcro è dato dalla grande colonna in acciaio al piano terra, che oltre a sorreggere la struttura del solaio, costituisce un elemento di arredo. Il nuovo solaio è stato realizzato con travi in legno sbiancato a vista, con sovrastante massetto in calcestruzzo collaborante; è stata una soluzione che ha combinato un'ottima resa estetica con una struttura leggera. La particolare scelta delle travi (sezione e interasse molto ridotti) esalta la percezione di profondità dello spazio non appena si entra.

La struttura portante del solaio è costituita da una coppia di travi in acciaio, di colore bianco come le travi in legno. Lo spazio tra le travi in acciaio è stato utilizzato per inserire dei neon e realizzare un'originale fascio di luce che si espande dalla colonna. Colori, forma e posizioni sono stati scelti in seguito a diverse proposte progettuali, che grazie alla visualizzazione tridimensionale hanno permesso di scegliere la soluzione ritenuta migliore.

Al di sopra del corpo principale è stato creato un ulteriore solaio, sempre in legno-calcestruzzo, ottenendo così un secondo piano da destinare a locale accessorio quale mansarda, spazio giochi, ecc. In adiacenza a questo è stata creata una terrazza che sfrutta come parapetto fronte strada una balaustra esistente realizzata a decoro della facciata.

Materiale: Ferro / Acciaio
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie