< >
Vista del salone dalla cucina Studio 4e Ingresso, Corridoio & Scale in stile minimalista
< >
Vista del salone dalla cucina Studio 4e Ingresso, Corridoio & Scale in stile minimalista

Il progetto tiene conto delle aspettative della committenza, una giovane coppia desiderosa di pensare la casa come uno spazio flessibile. Da qui nasce la necessità di realizzare una ristrutturazione radicale dell’impianto distributivo originario.

Il desiderio dei progettisti è stato quello di creare degli ambienti luminosi e organici, sperimentando materiali innovativi accanto ad altri ricchi di tradizione, creando un’atmosfera minimale, ma al contempo piena di fascino. La luce inconfondibile della Sicilia e la posizione favorevole della terrazza d’attico rivolta a sud-ovest, sono state pienamente sfruttate, creando un registro comune a tutti gli ambienti.

Dal vestibolo, tramite la costruzione di una quinta vetrata appositamente studiata, che divide la zona cucina-soggiorno dal salone e costituisce l’elemento cerniera tra i due ambienti, s’intravede lo spazio living incorniciato in un portale che racchiude al suo interno un mobile guardaroba in legno laccato bianco.

Una mensola in cemento bianco sospesa tra due vetri, rifinita con una speciale resina protettiva, lega in un unico segno espressivo i diversi ambienti dell’appartamento, guidando il visitatore dall’ingresso alla zona living, realizzando attraverso dei tagli vetrati tra le pareti affascinanti scorci prospettici. Le viste, studiate per gerarchie e diversità, diventano occasione per accrescere una sensazione di spazio e leggerezza, arricchite da una ricercata articolazione volumetrica degli interni.

L’intervento progettuale ha interessato l’intera superficie dell’appartamento, intervenendo in maniera attenta e dettagliata su ogni aspetto estetico e funzionale, articolando gli spazi in modo da conferire una maggiore fluidità agli ambienti, mediando il passaggio tra la zona notte e la zona giorno. Ciò è ottenuto attraverso la realizzazione di un elemento plastico, che costituisce il fulcro del progetto: un mobile-contenitore in rovere naturale e vetro, immaginato come quinta semitrasparente. Una delle ante del mobile, perfettamente mimetizzata, è costituita dalla porta che dà accesso alla zona notte attraverso il corridoio inaspettatamente luminoso grazie al vetro acidato di colore scuro. Al suo interno si trovano tutti i cablaggi, dall’impianto elettrico al riscaldamento, in modo da renderlo un elemento di arredo funzionale alle diverse esigenze e versatile per le sue molteplici funzioni.

Il bagno padronale, sobrio e funzionale, si caratterizza per il blocco vasca-doccia interamente realizzato su misura.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie