< >
Piazza del Municipio Isolarchitetti
< >
Piazza del Municipio Isolarchitetti

Lo sviluppo dell’agglomerato urbano del comune di Nichelino, situato lungo una delle principali direttrici di penetrazione al capoluogo piemontese conosce, nel ventennio tra gli anni ’50 e ’70, un processo di edificazione intensiva che porta ad un’estensione territoriale “a macchia d’olio”, priva di un vero proprio centro e di un ordine nelle dinamiche insediative.

Il progetto risponde quindi all’esigenza dell’Amministrazione di creare un nucleo di aggregazione cittadina conferendo nuova identità urbana all’area del Palazzo Comunale attraverso la ristrutturazione dello stesso, la riqualificazione della piazza antistante e la costruzione di un parcheggio interrato.

Il tema progettuale che interessa la nuova Piazza Di Vittorio mira a ridisegnarne il tracciato mantenendo la conformazione semicircolare di una precedente gradinata rivolta verso nord risalente ancora agli anni Settanta e creando, sul fronte meridionale, una sequenza di padiglioni con coperture trasparenti in lastre di vetro connessi fra loro da reti metalliche.

Un’unica piattaforma lastricata, sopraelevata rispetto al piano stradale e posta a livello degli attuali marciapiedi, conferisce unitarietà all’insieme e contribuisce a raccordare questo spazio pubblico con gli attigui percorsi viari.

L’ingresso alla piazza antistante il Palazzo del Municipio è dato da una grande tettoia quadrata a quattro falde, porta d’accesso sostenuta da colonne rivestite in bronzo e acciaio che segna lo spazio dei pergolati e dell’anfiteatro ora trasformato a giardino.

Crediti  di progetto:

Isolarchitetti (A. Isola, S. Isola, F. Bruna, M. Battaggia, A. Bondonio, S. Peyretti), G. Durbiano, L. Reinerio, F. Fusari, S. Manzone, I. Porrone

Committente: Comune di Nichelino

Fotografo: Bruno Cattani

Crediti: foto Bruno Cattani © Isolarchitetti
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie