Progetto, soligo architetti associati soligo architetti associati Scale Scale
Progetto, soligo architetti associati soligo architetti associati Scale Scale

Vorremmo ristrutturare un mini-appartamento per nostro figlio… !!!

La proposta di lavoro sembra avere un carattere di ordinaria quotidianità; in realtà nel sopralluogo esplorativo scoprimmo che il mini-appartamento consisteva in una “stanza di 21 mq”, inserita in uno storico edificio medievale della città di Padova, a ridosso del famoso Palazzo della Ragione.

L’edificio dopo varie trasformazioni subite nei secoli, risultava infatti costituito da una serie di mini-monolocali disposti in sequenza lungo un corridoio di distribuzione. Molto probabilmente questa configurazione era dovuta ad una precedente destinazione a “casa d’appuntamenti”.

Il proprietario desiderava la possibilità di avere anche in un simile piccolo spazio due distinte zone, una pubblica e una privata, sfruttando gli arredi o eventuali particolari tramezzature, possibilmente ampliando la superficie se i regolamenti lo consentivano.

Fu una riunione condominiale a trasformare tale desiderio in realtà, attraverso la condivisa possibilità di ampliare la superficie a disposizione di 21 mq sulla sua proiezione verticale, sfruttando l’unico spazio potenzialmente disponibile costituito dal sottotetto condominiale inutilizzato, separato dal monolocale sottostante da una controsoffittatura in arelle e intonaco.

L’idea progettuale si concretizza nell’inserimento di un soppalco con struttura leggera metallica e soprastante piano di calpestio in legno, parzialmente sospeso con tiranti verticali vincolati alle capriate esistenti. La sospensione del soppalco viene accentuata dal distacco di 10 cm delle strutture in acciaio dalle pareti perimetrali.

Ciò che apparentemente risultava anonimo e insignificante viene così completamente modificato. Da una semplice stanza, diventa una sorte di piccola “torre”, che mette in luce le strutture delle storiche capriate lignee ed il manto di tavelle di laterizio esistenti.

La nuova spazialità viene arricchita da elementi minimali e puntuali:

- il bianco che caratterizza le pareti in calce rasata, le strutture metalliche e l’arredo;

- il vetro utilizzato per i parapetti e le pedate della scala;

- il rovere spazzolato che caratterizza le nuove pavimentazioni;

- due lucernari contribuiscono all’illuminazione zenitale del locale, data l’impossibilità di modificare prospetticamente l’edificio.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie