studio VALERI.ZOIA Architetti Associati Studio moderno
studio VALERI.ZOIA Architetti Associati Studio moderno

ll nuovo volume architettonico si inserisce su un lotto di terreno parzialmente edificato in contesto urbano caratterizzato da case unifamiliari. La disponibilità di un giardino in parte già configurato con essenze autoctone e le rigide previsioni di Piano Particolareggiato, hanno determi­nato a priori la collocazione e l’orientamento.

I progettisti hanno qui ricercato una esemplare pulizia formale accompagnata da una forte relazione interno/esterno: ne sono testimonianza la forometria (che garantisce luminosità, ma anche privacy al contempo) e la scelta delle finiture.

La pianta del piano terra è caratterizzata ad ovest da ampie aperture che aprono tutta la zona living al giardino attraverso il filtro del portico. Quest’ultimo, pensato come spazio coperto all’esterno, garantisce continuità e protezione degli spazi interni definendo relazioni visive e funzionali con il giardino nella sua par­te più riservata, caratterizzata da alberi di lecci e roverelle. Il piano primo, che ospita le stanze da letto e il bagno principale, è invece caratterizzato da doppie altezze sul soggiorno e sull’ingresso del piano terra.

La casa presenta delle soluzioni tecnologiche di alto livello, sia costrut­tive che impiantistiche, che garantiscono alte prestazioni energetiche. La casa, dopo essere stata sottoposta ai relativi test è stata insignita dell’ente certificatore “casaClima” di Bolzano come casa in “Classe A”.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie