>
temporary school gymnasium, Didonè Comacchio Architects Didonè Comacchio Architects Spazi commerciali
>
temporary school gymnasium, Didonè Comacchio Architects Didonè Comacchio Architects Spazi commerciali

Il sito di progetto è collocato all'interno
dell'esistente parco scolastico di Massa Finalese, posizionato sul limite nord-est del paese, composto dalla scuola primaria ’Dalla Chiesa e dalla secondaria Poletti’.

Tale localizzazione è caratterizzata principalmente dalla presenza di due elementi naturali forti: gli alberi, che appaiono come il legante con l'area urbanizzata attigua e i campi coltivati che determinano la netta cesura tra paese e campagna ovvero tra prospettive chiuse e gli orizzonti aperti.

Per queste caratteristiche, il sito suggerisce al progetto un ruolo di cerniera tra due limiti: il paese e la campagna, caratterizzati ciascuno da questa particolare presenza naturale, rispettivamente dagli alberi e dai campi coltivati.

Il progetto si propone di caratterizzare il nuovo edificio, riportando gli elementi tipici del luogo attraverso un patio alberato interno, sul quale si affacciano tutti gli ambienti di servizio, ed una grande apertura vetrata sul campo di gioco, un cannocchiale sulla campagna.

Realizzare un edificio che donasse carattere a tutto il parco scolastico è stato l'incipit progettuale principale. Una nuova identità nasce attraverso un’architettura contemporanea, contribuendo così alla produzione di una capacità espressiva e figurativa per la rinascita di una nuova qualità architettonica.

Dalle macerie della drammatica distruzione sorge così la nuova palestra scolastica;
un volume puro, prezioso e monolitico, che dona un carattere specifico ed univoco al luogo, un landmark.

La nuova palestra vuole essere un edificio di riferimento per l'intero campus scolastico,
il gioiello da cui parte la ricostruzione che spicca in quanto tale sugli altri per colori e finiture.
Una scatola nascosta tra gli alberi, dove le nuove generazioni di Massa Finalese si allenano e confrontano, gettando le basi per un futuro migliore.
L'oggetto architettonico è estremamente semplice:
la palestra appare come un volume puro che contiene le funzioni destinate ai servizi; una sola grande apertura percepibile dall'esterno permette la vista dei campi dagli spalti e dal campo da gioco.
La porzione a servizi, invece, risulta estremamente introspettiva, aprendosi su un patio interno alberato.

L’edificio permette agli elementi naturali di divenire veri e propri attori, presenti e partecipi alla vita della palestra. E' così che gli alberi vengono abbracciati e valorizzati divenendo scenario ed atmosfera degli spazi interni.

I campi coltivati diventano l'orizzonte del campo da gioco, percepibili dagli spettatori come quadro di sfondo alla scena atletica.
La giustapposizione dei volumi, le loro proporzioni ed i cromatismi adottati comunicano armonia ed equilibrio.

Non va dimenticato che l’edifico è stato costruito nello stato di necessità dato dal sisma che ha colpito la regione Emilia Romagna nel 2012, quindi si tratta di una struttura a basso costo, con tecniche costruttive di veloce esecuzione.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie