camera in mansarda | homify

camera in mansarda

filippo80
234 Visite2
Buongiorno, vorrei realizzare una camera da letto in mansarda. Per sfruttare la meglio gli spazi vorrei inserire la testata del letto appoggiata sulla parete più bassa, circa 120cm.
Secondo voi è una misura che può andar bene? O troppo bassa per la parte della testiera?

Risposte

  • Falegnameria su misura
    potrebbe andar bene dipende poi dall'altezza del letto che vuoi mettere. Se desideri un preventivo per la realizzazione di armadi su misura dispongo di una falegnameria che può realizzarli. Richiedere un preventivo non ha costi e permette di pote valutare altre offerte con un dato in più.
  • Ing. Massimiliano Lusetti

    TRATTO DA: MANSARDA.it in merito all'altezza minima dei locali abitabili nel sottotetto.

    "Esiste una normativa nazionale in merito (legge 457/78, art. 43) che stabilisce alcuni parametri minimi relativamente alle altezze:altezza minima dal pavimento: 2,7 metri per i locali ad uso soggiorno e 2,4 metri per i locali di servizio, come bagni, corridoi, ecc. Nei comuni montani al di sopra dei 1.000 metri s.l.m. può essere consentita, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia edilizia, una riduzione dell’altezza minima dei locali abitabili a 2,55 metri.se nel locale esistono altezze inferiori, le stesse vanno chiuse ad armadio o ripostiglio.Le leggi regionali hanno superato la normativa nazionale e fissato due parametri:l’altezza minimal’altezza media ponderale.Questi parametri variano da Regione a Regione. L’altezza media più prescritta per il locali abitabili è di 2,40 centimetri (per esempio Basilicata, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Veneto).In Lombardia, ad esempio, l’altezza minima è pari a 1,5 metri: solo gli spazi inferiori a questo limite vanno chiusi da armadietti. L’altezza media ponderale è invece uguale a 2,40 metri per i locali ad uso soggiorno, mentre oltre i 600 metri di altitudine è 2,10 metri.In Lazio, invece, l’altezza media interna netta richiesta per i sottotetti è di 2,00 metri per spazi abitativi e di 2,20 per spazi accessori. Gli spazi inferiori a questi limiti andranno chiusi da armadietti, salvo ove siano presenti fonti di luce diretta."

    Difficilmente l'altezza 1,2 m è regoalre ma si può attrezzare come dice Falegnameria su Misura lo spazio più basso da regolamento con armadiature e scaffali e riportare tutto a perfetta norma.

    La norma in questo caso suggerisce una funzionalità ( non sbattere la testa mentre ti alzi dal letto)... Rendere abitabile un sottotetto è un processo possibile anche legalmente.