OPA Architetti

Progetti

Lo studio pone al centro del progetto l'ascolto verso il cliente, ne recepisce le necessità e l'orientamento estetico, cercando di amalgamarli in un progetto coerente sotto il profilo architettonico e funzionale.Adottiamo un approccio di stampo "artigianale" alla progettazione, infatti in tanti anni non abbiamo mai realizzato un’opera uguale ad un’altra, anche se con simili caratteristiche funzionali. Il risultato e’ perciò’ un progetto fortemente personalizzato, aderente allo stile di vita del committente.

Lavorando in rete abbiamo aree di competenza estremamente vaste: stabili d’epoca, immobili vincolati, consolidamento strutturale, profonda conoscenza dei materiali da costruzione e di quelli di rifinitura, tecnologie innovative nel campo della domotica e del contenimento energetico, illuminotecnica, progettazione del verde. Ogni componente del team integra le competenze con le proprie conoscenze. Infatti la filosofia di OPA è basata sulla condivisione dell'esperienza.

Ci piace lavorare con committenti esigenti e curiosi, a cui piace conoscere e sperimentare. Per noi un progetto complesso è uno stimolo a crescere professionalmente e per questo motivo ci formiamo e aggiorniamo costantemente.

O.P.A. È un acronimo che sottintende le parole Opificio Progetto Architettura che descrivono sinteticamente la filosofia di lavoro dello studio: un metodo progettuale volto a trovare la soluzione “su misura” alle esigenze del committente.

Un approccio di stampo artigianale alla progettazione che è ben visibile nelle numerose opere realizzate: in tanti anni non è mai stata realizzata un opera uguale ad un'altra, anche se appartenente alla stessa categoria funzionale, proprio perché crediamo nell'unicità di ciascun progetto.

O.P.A. ARCHITETTURA è una studio di architettura che ha come punto di forza la gestione in gruppo del lavoro e sulla interdisciplinarietà grazie ad una estesa rete di competenze, anche esterne allo studio.

Oltre a numerose collaborazioni con altri studi e professionisti, abbiamo sviluppato una rete di rapporti con professionisti locali, per potere seguire “da vicino” progetti e realizzazioni di diverse regioni d'Italia.

La nostra rete è attualmente attiva, oltre al Lazio, nelle seguenti regioni:

Lombardia, Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia dell'est.

Verrà estesa in futuro in altre regioni.

Noi crediamo in una dimensione etica del rapporto di lavoro e nella crescita professionale personale..

Non crediamo nella diffusa pratica del turn over interna agli studi di architettura.

Con chi ha lavorato-lavora-lavorerà con noi si crea un legame continuativo nel tempo.

La sede di OPA ARCHITETTURA è in via Cavour 256, nel centro storico di Roma. L'ufficio è dotato di 12 postazioni di lavoro dotate di rete interna, stampanti, fotocopiatrici e plotter, di ampia sala riunioni, cucina e servizi. L'ufficio è situato a 30 metri dalla fermata “Cavour” della Metro B.

Servizi
  • Progettazionearchitettonica
  • progettazione di interni
  • Interior design
  • Realizzazioni chiavi in mano
  • Progettazione di arredi
  • forniture design
  • progettazione illuminotecnica
  • progettazione acustica
  • efficientamente energetico
  • progetti sostenibili
  • progetti ecocompatibili
  • Progettazione antincendio
  • Valutazioni immobiliari
  • P
  • Progettazione di sale da spettacolo
  • Allestimenti temporanei
  • Mostra tutto i 16 servizi
Bacini di utenza
  • Roma
  • Centro Italia (Lazio
  • Umbria
  • Toscana)
  • Milano
  • Napoli
  • RM
  • Italia
  • Mostra tutti i 8 bacini d’utenza
Riconoscimenti
Pubblicazione di progetto in Yearbook 2015-2016; Progetti selezionati per le esposizioni di Open House Roma edizioni 2016 e 2017.
Indirizzo
via Cavour256
00184 Roma, RM
Italia
+39-064814679 www.opaarchitettura.it

Recensioni

Esprimo sentimenti di massimo compiacimento, soddisfazione e ringraziamento nei confronti dell’Arch. Calcaprina che, entrato perfettamente in sintonia con il mio spirito, con il gusto e le esigenze personali mie e dei miei familiari, ha saputo trasformare un vecchio e grande appartamento romano in una luminosissima, confortevole ed elegante residenza per me e per i miei familiari. E tutto ciò nel massimo rispetto dei costi e dei tempi di esecuzione precedentemente stabiliti. Sono state sempre da me approvate le scelte da lui proposte circa i materiali da impiegare, le tinteggiature, l’illuminazione, gli arredi di bagni e cucina e, in particolare, l’aggiunta di elementi di pregio suggeritici dall’architetto stesso. Preziosissimi per me anche i molteplici contatti da lui praticati con le diverse aziende fornitrici dei vari servizi, ed il controllo estremamente attento e scrupoloso dell’esecuzione stessa dei lavori.
da circa 3 anni
Data del progetto: settembre 2019
Qualche mese prima dell’inizio della pandemia ci siamo affidati allo Studio Opa per la ristrutturazione della parte giorno del nostro appartamento: un primo piano poco luminoso che gli architetti hanno saputo rivoluzionare, catturando più luce possibile con un uso molto sapiente di colori chiari. Avevamo già qualche idea in testa ma solo sviluppando il progetto nel confronto con professionisti i nostri pensieri sono stati trasformati in soluzioni tecniche e visive che ci hanno totalmente soddisfatto. Nello studio abbiamo riscontrato una grande disponibilità e pazienza nell’ascolto, una grande conoscenza dei materiali e dei prodotti in commercio (in particolare per i pavimenti e per le luci) e una grande cultura visiva che ha permesso loro di suggerire soluzioni che sposassero in pieno i nostri “gusti”. Altro punto di forza dello Studio è la Direzione Lavori e la gestione diretta e molto garbata del rapporto con i fornitori e con l’impresa… e dire che il cantiere non è stato semplice perché per un mese noi abbiamo continuato a vivere negli ambienti dell’appartamento non interessati dai lavori. Aggiungo che non abbiamo avuto alcun problema con il condominio e i lavori si sono svolti nei tempi previsti senza arrecare fastidio agli altri condomini.
da circa 3 anni
Data del progetto: luglio 2019
Decidere una profonda ristrutturazione della casa in cui vivi, che ti ha visto nascere, che affaccia sul luogo più bello del mondo, è una scelta emozionante e impegnativa. Avere la possibilità trasformare lo spazio che ti circonda dando corpo a desideri, gusti e attitudini una opportunità rara. Per sfruttarla al meglio ho deciso di affidarmi a Giulio Paolo Calcaprina, un professionista competente, preparato ed eclettico, che ha saputo interpretare in un paziente confronto dialettico le mie idee e mi ha guidato con proposte e suggerimenti a raggiungere l’obbiettivo che mi ero proposto: valorizzare quello che c’era di buono nel mio appartamento inserendolo in un contesto moderno e raffinato. È stato un percorso lungo, complesso e a volte tortuoso ed impegnativo, ma i risultati raggiunti hanno ripagato le energie profuse. E ancora, a distanza di anni, me ne entusiasmo.
da circa 3 anni