248 Terrazze, Cortili & Outdoor | homify

248 Terrazze, Cortili & Outdoor

Terrazze, Cortili & Outdoor

In cosa possono essermi di aiuto gli esperti di terrazze, cortili e outdoor ? 

Le calde giornate estive o i mesi miti sono l'ideale per godersi l'aria fresca e la bellezza, i profumi e i suoni della natura. Ed è meraviglioso disporre di strutture come terrazze, cortili e spazi esterni simili nel vostro immobile: sono estremamente funzionali ed esteticamente accattivanti quando si desidera rilassarsi con gli amici, leggere un libro, o guardare le stelle quando il sole è tramontato. Quindi, come è meglio procedere? Gli esperti di terrazze e cortili sono in grado di valutare le dimensioni e il tipo di spazio esterno disponibile intorno al vostro immobile, e pianificare, progettare e realizzarlo secondo i vostri gusti. Vi potranno consigliare sui materiali da utilizzare, il tipo di mobili e accessori che fanno al caso vostro e chiarirvi vari aspetti legati alla manutenzione. Gli esperti possono lavorare fianco a fianco con architetti, paesaggisti, o tuttofare per il buon esito di qualsiasi progetto. Diamo uno sguardo più da vicino sulle strutture che potete realizzare con l’aiuto di esperti di outdoor. 

Cortili – Sono spazi simili a patii adiacenti a un’abitazione, di solito realizzati a livello del suolo. La pavimentazione dei cortili può essere fatta in pietre naturali, mattoni, argilla, cemento, ghiaia, piastrelle, ciottoli, o rocce. I materiali di alta qualità sono estremamente resistenti e possono sopportare condizioni climatiche avverse. È disponibile un’ampia varietà di design, stili o combinazioni di colori. Gli esperti di cortili vi spiegheranno tutti i pro e i contro di ogni materiale, prima di decidere quello da adottare.

Terrazze a pedana – Si tratta di superfici di solito più elevate rispetto al livello del suolo, che offrono una vista migliore del panorama rispetto ai cortili, e possono richiedere ringhiere e scale, a seconda dell'altezza. È possibile scegliere tra le terrazze a piattaforma, elevate, a due piani, multilivello, o free standing, in base al vostro obiettivo. È anche possibile realizzare una terrazza a pedana con dei gradini che conducono a un cortile. Per la fabbricazione di queste strutture vengono generalmente utilizzati legno o altri materiali compositi. Gli esperti di terrazze potranno suggerirvi sigillatura e pulizia regolare per evitare che il piano sia soggetto a muffe e marcisca. 

Terrazze – Si tratta di zone piane ed elevate collocate sui tetti degli edifici, molto versatili se non avete il lusso di poter realizzare un cortile o una terrazza a pedana. Gli esperti possono consigliarvi su come dare una finitura di buon gusto e accessoriarle per vari scopi. Verande – L'area coperta o riparata che sta nella parte anteriore di un edificio è una veranda. Con il design e l'arredamento giusto, queste strutture possono offrire uno spazio perfetto per rilassarsi all’aperto. 

Ombra per l’outdoor – Gli di esperti pianificazione e progettazione di terrazze, cortili o verande possono suggerirvi vari modi per ripararli con dell’ombra o realizzare magari una tettoia per le giornate calde e soleggiate, o semplicemente per avere la vostra privacy. Se siete così fortunati da avere un grande albero con una fitta chioma, in quel caso potreste realizzare il terrazzo o il cortile accanto a esso. Altre alternative sono ombrelloni free standing, gazebo, rivestimenti reticolari, o ombra data da tende simili a vele, che possono davvero fare miracoli. Una pergola, cioè una struttura retta da pilastri e travi, può fungere da salotto o passerella all’ombra, cui dare ulteriore fascino con l’aggiunta di rampicanti.

Come posso arredare il mio outdoor ?

Questo dipenderà da come desiderate utilizzare la terrazza, il cortile o la veranda, dalle sue dimensioni e dal budget a disposizione. Per stare sul minimalista, è possibile decorare la struttura con arredi accoglienti e resistenti e intime luci da esterni. Oppure è possibile aggiungere un televisore, una vasca idromassaggio, una Jacuzzi, o altri giochi d'acqua, un camino, una griglia, e così via. Le piante in vaso possono ravvivare cortili, terrazze, o verande. E un rigoglioso giardino in terrazza può avere un effetto davvero tonificante. Come posso mantenere al meglio il mio outdoor? Che si tratti di cortili, terrazze o verande, l'esposizione quotidiana a polvere, sporcizia, utilizzo intensivo e condizioni meteorologiche ha il suo effetto. Riparazioni o sostituzioni possono dunque essere necessarie. Ad esempio, nel caso di pavimentazioni in cotto, la pulizia e la sigillatura possono mantenerle in buono stato per anni. Per pavimentazioni in cemento potrebbe essere necessario l’uso di pesticidi nelle fughe per le erbacce. Lo stesso vale per la pavimentazione in pietra, che può avere bisogno di esser lucidata per una finitura ottimale. Gli esperti potrebbero consigliarvi di spazzare o lavare le terrazze su base regolare per rimuovere lo sporco. Le terrazze in legno e a pedana possono richiedere metodi di pulizia particolari, a seconda delle diverse stagioni. Si raccomanda di spazzare, lavare e utilizzare il detergente giusto per sbarazzarsi di macchie di grasso e muffe. Dovreste anche controllare la presenza di viti o chiodi sparsi, segni di putrefazione, scheggiature o crepe su travi, pali e travetti. Per motivi di sicurezza esaminate anche le ringhiere. Se ci sono alberi nelle vicinanze devono essere potati per mantenere la struttura pulita. Spostate i mobili o le fioriere di tanto in tanto, per evitare lo scolorimento della pavimentazione. Per le verande, è indispensabile verificare vari aspetti come porte d'ingresso, rivestimento esterno, tetto, colonne e infissi per le questioni legate alla umidità o agli insetti. Luci, cablaggi e altre apparecchiature devono essere testate periodicamente per evitare rischi di natura elettrica. Gli esperti di outdoor possono spiegarvi in modo più approfondito le varie procedure di manutenzione. 

Come posso trovare un esperto di terrazze, cortili e outdoor ?

Un esperto di terrazze, cortili e outdoor realizza il progetto dall'inizio alla fine, suggerendovi il design, il layout, i materiali, gli arredi o la decorazione migliori e il modo giusto per prendersene cura. Su homify, vi aiutiamo a mettervi facilmente in contatto con professionisti esperti e qualificati. Potrete inoltre eseguire ricerche in internet o consultare le pagine gialle per avere altre opzioni. Se conoscete un appaltatore locale, chiedete in giro sulla sua credibilità e la qualità del suo lavoro prima di assumerlo. Un'altra mossa saggia è quella di farsi consigliare da un amico o da un familiare che abbia già realizzato un progetto su un cortile o una terrazza in passato.

A cosa devo fare attenzione quando assumo un esperto di terrazze, cortili e outdoor ?

Prima di assumere un esperto, è necessario chiedere prima se abbia una licenza o qualifiche e attestati adeguati. Controllate se dispone di un’assicurazione di responsabilità civile, in modo che non vi troviate a pagare per danni che ha causato. Assicuratevi che vi fornisca una garanzia in cui le riparazioni entro un certo periodo di tempo verranno effettuate gratuitamente da parte sua. Chiedete di firmare un contratto dettagliato, poiché, come dice il proverbio, verba volant, scripta manent. Chiedete all'esperto anche se vi offrirà una consulenza competente, in cui potrete discutere le vostre idee e vi fornirà la soluzione più adatta per la pianificazione, la progettazione, l'installazione e la finitura. È bene che gli forniate un’idea approssimativa di come desideriate utilizzare la zona esterna e quante persone volete ospitarvi. Informatevi soprattutto sulla preparazione delle fondamenta, in caso di cortili o terrazze a pedana. Ricordatevi di controllare le referenze, opinioni o testimonianze sull’esperto da parte dei clienti precedenti. Verificate se i prezzi del preventivo sono equi e chiedete foto o dettagli di progetti passati per valutare l’accuratezza e la professionalità del suo lavoro. Assicuratevi che l'esperto vi fornisca un programma di lavoro preciso che indichi quando il progetto avrà inizio e quanti giorni saranno necessari per il suo completamento. Prendete la decisione definitiva una volta che siete sicuri della sua affidabilità.

Quanto costa realizzare una terrazza, un cortile o una zona esterna e come posso contenere i costi ?

I costi possono variare, a seconda del tipo e della complessità del progetto, della zona in questione, dei materiali utilizzati, design, arredamento e accessori. Spesso, diversi esperti applicano tariffe diverse, a seconda della loro esperienza, fama, tecniche di lavorazione, e così via. Anche la zona in cui vivete può essere un fattore decisivo. Inoltre, le pietre naturali sono più costose rispetto al cotto o al cemento per la pavimentazione di un cortile. La costruzione di una terrazza a pedana multilivello sarà naturalmente più costosa di una terrazza a piattaforma singola. Per creare zone d’ombra, un pergolato vi costerà più di un ombrellone. Quindi, per stare sul sicuro, vi consigliamo di chiedere all’esperto un preventivo dettagliato da subito, in modo che non dobbiate sborsare degli extra quando il lavoro è terminato. È anche possibile fare uso di materiali a buon mercato, ma di buon gusto e resistenti. Cercate ribassi o sconti. Internet offre anche utili istruzioni per realizzare terrazze o cortili nei siti di 'fai da te'. Se pensate di essere in grado di fare una pianificazione meticolosa e disponete della manodopera necessaria per aiutarvi, provateci.

Di quali altri professionisti e servizi ho bisogno per la mia casa ?

Ecco alcuni professionisti che potrebbero tornarvi utili per realizzare la vostra terrazza o il vostro cortile. Mettetevi in contatto con loro attraverso homify per discutere sulle vostre esigenze specifiche. 

Paesaggisti – Si occupano degli aspetti estetici, funzionali, ambientali del vostro immobile e li integrano in modo armonico ottenendo risultati interessanti ed efficaci. I paesaggisti sanno in particolare pianificare e progettare i vostri giardini e prati e scegliere le piante e strutture che li abbelliscano, contribuendo così ad aumentare il fascino del vostro spazio outdoor. 

Architetti  – Come già sapete, gli architetti pianificano e disegnano un progetto prima che venga realizzato. In questo modo possono offrire consulenza sulla accessibilità, sicurezza e vivibilità di qualsiasi spazio interno o esterno del vostro immobile. 

Piscina e Spa  – Se disponete di una piscina o avete intenzione di realizzarla, allora questi professionisti possono aiutarvi, progettando e costruendo nuove piscine con giochi d’acqua come cascate, ruscelletti, statue ecc. Gli esperti in costruzione di piscine & Spa possono portare a termine con facilità anche lavori di ristrutturazione.