Studi di ingegneria - Trova un Studio di ingegneria in Italia

368 Studi di ingegneria

Bacino di utenza

Studi di ingegneria

Quali servizi forniscono gli studi di ingegneria? 

Roma non è stata costruita in un giorno, così come nessun edificio o nessun’altra città! Ogni costruzione, sia essa residenziale, commerciale o industriale, è supportata da solide conoscenze di architettura, ingegneria e grande capacità progettuale. Ed è qui che gli ingegneri entrano in gioco. Uno studio di ingegneria in genere si avvale di un team di ingegneri civili, edili o strutturali, meccanici, elettrici e, a volte, ingegneri chimici. Uno studio può anche decidere di specializzarsi in una particolare disciplina. Sia gli ingegneri civili sia quelli edili sono coinvolti direttamente nella progettazione e pianificazione del progetto, nel processo di costruzione, nella gestione dei progetti e della costruzione di edifici, ponti, dighe, autostrade, aeroporti e molto altro ancora. Gli ingegneri strutturali creano disegni concettuali e conducono analisi per verificare se la struttura è abitabile, stabile e durevole. Questi professionisti lavorano spesso insieme ad architetti, costruttori o appaltatori per spianare la strada per il completamento di un progetto. È importante consultare una società di ingegneria elettrica quando il campo di applicazione è la produzione e trasmissione di energia, la protezione antincendio o la distribuzione di sistemi elettrici in un edificio. I professionisti moderni possono anche fare uso di software e di diverse tecniche di controllo e di strumentazione. Le tecniche di ingegneria meccanica sono spesso connesse con quelle dell’ingegneria elettrica per progetti che hanno a che vedere con riscaldamento, ventilazione, aria condizionata o installazione di illuminazione pubblica. Tali ingegneri potrebbero anche collaborare con gli ingegneri civili per lavori relativi al trattamento delle acque reflue e a stazioni di pompaggio. Gli ingegneri di varie discipline spesso si trovano a lavorare fianco a fianco per progetti di ospedali, alberghi, fabbriche, edifici scolastici, centri commerciali e molto altro ancora. Ma diamo uno sguardo più da vicino ai servizi che offre uno studio di ingegneria. 

● In primo luogo, uno studio di ingegneria è in grado di fornire il preventivo esatto per un progetto ancora prima che venga realizzato. Questo può aiutare i clienti a decidere se procedere o soprassedere, o se eventualmente apportare modifiche. 

● In base alle vostre esigenze e desideri, lo studio discuterà con voi per creare il design dell'edificio che avete in mente. Questo riguarderà anche caratteristiche interne, impianti idraulici, pannelli elettrici e altri servizi della struttura. 

● Gli ingegneri effettueranno calcoli strutturali per valutare l'impatto di carichi o sollecitazioni gravitazionali, gli utenti della struttura, le condizioni climatiche e del terreno. Potranno poi suggerire le materie prime appropriate da impiegare per la costruzione dell’edificio. 

● Verrà redatto un programma di costruzione per permettere una gestione efficiente del progetto. Ciò includerà la partenza prevista e la data di termine dei lavori, le attività, i risultati finali e le fasi del progetto. 

● Uno studio di ingegneria che rimane sempre aggiornato sulle ultime innovazioni o progressi tecnologici sa mettere a pieno frutto la fisica delle costruzioni. Ciò significa che questi professionisti prevedono in prospettiva quali saranno le prestazioni degli edifici una volta completati per quanto riguarda ventilazione, luce, umidità e condensa, trasferimento di calore ed energia. 

● La fase di costruzione vera e propria inizierà con gli scavi e la preparazione delle fondamenta, in modo da rendere la struttura accessibile a macchinari pesanti, trasporto di materiali e ai subappaltatori del progetto. 

● Poi, passo dopo passo, lo studio completerà le fondamenta, la sovrastruttura e le opere muratura. Seguirà poi l’installazione dei servizi meccanici, elettrici, idraulici, sanitari etc. I ritocchi finali alla struttura saranno fatti alla fine e tutto verrà accuratamente pulito. Prima della consegna sarà effettuato il collaudo.

● Molti studi di ingegneria possono anche supportarvi nel restauro, ristrutturazione, riammodernamento o ricostruzione di un intero edificio o di parti di esso.

Come posso trovare uno studio di ingegneria professionale ? 

Fate una ricerca online o consultate le pagine gialle per trovare studi di ingegneria nella vostra zona. Potete anche visitare siti che offrono liste di professionisti affidabili, come homify, dove potrete trovare anche studi professionali. Se qualcuno dei vostri amici, vicini o familiari si è avvalso recentemente dei servizi di uno studio di ingegneria, chiedete anche il suo feedback. Magari lo stesso studio sarà in grado di soddisfare anche le vostre esigenze. Se avete intenzione di mettervi in contatto con uno studio che avete trovato on-line, esaminate attentamente il loro sito per vedere che cosa offre, così come i termini e le condizioni di servizio. È anche possibile chiamare o inviare un’e-mail li per accertarvi se possano effettivamente fornirvi i servizi che vi servono prima di incontrarli di persona.

A cosa devo fare attenzione quando consulto uno studio di ingegneria? 

Realizzare un edificio o una struttura efficiente non è un compito facile. Avvalervi dello studio sbagliato può causarvi un sacco di guai. Ecco qui elencati gli aspetti che dovreste tenere a mente prima di scegliere uno studio di ingegneria.

● Informatevi sugli anni di esperienza dello studio e sui progetti realizzati. Fatevi mostrare anche immagini o dettagli relativi a questi progetti: questo vi aiuterà a valutare la qualità del loro lavoro, la loro competenza e professionalità. 

● Informatevi sulle qualifiche di coloro con cui lavorerete all’interno dello studio di ingegneria. Gli ingegneri devono aver una laurea o magari anche un master. Controllate anche che lo studio abbia eventuali certificazioni e sia iscritto all’albo professionale. Richiedete referenze o opinioni di ex clienti e chiamateli per assicurarvi che lo studio fornisca servizi di alto livello. 

● Fate verifiche sul background dello studio di ingegneria o avvaletevi di terzi che lo facciano per voi. È fondamentale sapere se lo studio sia stato dichiarato fallito in passato o sia incorso in eventuali problemi legali. 

● Chiedete se lo studio fornisca qualche tipo di assicurazione nel caso in cui qualcosa nella vostra proprietà venga danneggiato in fase di costruzione per colpa loro. Assicuratevi che il contratto che firmerete comprenda assicurazioni e disposizioni per il risarcimento degli operai, oltre a una garanzia sul lavoro svolto. In questo modo, non dovrete pagare di tasca vostra le spese vive, qualora un operaio si infortunasse sul posto. Inoltre, se eventuali riparazioni o ritocchi fossero necessari entro un certo termine dalla fine del progetto, lo studio effettuerà gratuitamente i lavori o vi restituirà i soldi. 

● Se sono necessari permessi di costruzione per edifici o per ampliamenti etc., chiedete allo studio se si occuperà di effettuare le richieste necessarie. 

● Richiedete un preventivo dettagliato che comprenda tutti i pagamenti da effettuare prima, dopo e durante il progetto. Confrontate i preventivi di 2 o 3 studi di ingegneria per arrivare alla soluzione più consona al vostro budget. Il programma dettagliato del progetto con le date di inizio e fine dovrà esservi presentato per una vostra approvazione. 

● Discutete le vostre idee ed esigenze con lo studio e chiedete informazioni sulle varie fasi di progetto. Cercate di capire se siano sicuri del loro lavoro e se sono in grado di sciogliere i dubbi che avete. 

● Informatevi su chi sarà presente in situ per supervisionare i lavori e se quel particolare professionista sarà in grado di gestire efficacemente tutte le questioni tecniche e pratiche. Ricordatevi di chiedere come pensano di proteggere il cantiere in caso di condizioni meteorologiche avverse. Assicuratevi inoltre che qualcuno in studio vi comunichi regolarmente lo stato di avanzamento dei lavori su una base quotidiana.

Quanto mi costeranno i servizi di uno studio di ingegneria e come posso contenere i costi?

Il costo dei servizi, naturalmente, dipende dalle dimensioni e dalla complessità del progetto, dalla location, dall'esperienza e dalla fama dello studio di ingegneria, dai materiali utilizzati, dal tempo necessario per il completamento e da vari altri fattori. Il modo migliore per evitare un’escalation improvvisa dei costi è quello di richiedere un preventivo dettagliato prima che il progetto cominci, che dovrebbe constare di un elenco di tutti i materiali e i servizi necessari, oltre ai relativi pagamenti da effettuare. Se qualcosa vi sembra troppo costoso, non esitate a chiedere allo studio di chiarirvene le ragioni. Potete anche scegliere di utilizzare materie prime, materiali elettrici e meccanici meno costosi per mantenere i costi sotto controllo.

Di quali altri professionisti e servizi ho bisogno per la mia casa ? 

Uno studio di ingegneria senza dubbio può aiutarvi con quasi tutto il necessario per realizzare una struttura efficiente e stabile. Ma ci sono anche altri professionisti che hanno un ruolo importante nel settore delle costruzioni. homify è la perfetta piattaforma online che vi aiuta a mettervi in contatto con loro. 

Appaltatori 

Questi professionisti possono sollevarvi dallo stress di un progetto di costruzione: gli appaltatori stimano i costi, interagiscono con subappaltatori e architetti, vi procurano la migliore manovalanza e le migliori materie prime e supervisionano l'intero incarico dall'inizio alla fine. Quindi oltre alla struttura principale, si occuperanno di aspetti come pavimenti, falegnameria, idraulica, dipintura, pavimentazione e anche dello smaltimento dei rifiuti da costruzione e calcinacci. 

Architetti 

Prima che una struttura o edificio venga effettivamente realizzato, deve essere messo su carta. E un architetto progetta o crea il progetto di un edificio tenendo presente la sua estetica e funzionalità. Prende in considerazione l’uso dell'edificio, la sua sicurezza e durata nel tempo. Per questo, viene anche prensa in considerazione l’eventualità di condizioni atmosferiche avverse e calamità naturali. L’architetto può supervisionare il lavoro dell’impresa di costruzione per assicurarsi che il lavoro stia procedendo come da progetto. 

Imprenditori edili 

Il ruolo di un imprenditore edile è abbastanza simile a quello di un appaltatore. Può realizzare dalle fondamenta sia case individuali su misura, sia complessi residenziali. Egli esamina il sito prima dell'inizio della costruzione, consulta l'architetto e redige una stima dettagliata dei costi. Le sue responsabilità includono anche la gestione dei subappaltatori per realizzare fondamenta, infissi, rivestimenti, tetti, impianti idraulici, cablaggi elettrici, pavimenti, carpenteria, installazione di elettrodomestici e molto altro ancora.